Se prepari ora i mostaccioli natalizi arrivi al 24 dicembre con 5 kg in più, ma vedrai: talmente buoni che si sciolgono in bocca

Mostaccioli natalizi ricetta

Mostaccioli natalizi, i dolcetti che non possono mancare sulla tavola delle feste - buttalapasta.it

Prepariamo la ricetta dei mostaccioli natalizi, golosi biscotti ricoperti di cioccolato da gustare o da regalare agli amici.

Tra i dolci di Natale che potete preparare per offrire ai vostri ospiti un dolcino tipico e tradizionale del periodo di fine anno ci sono anche i mostaccioli, dei biscotti buonissimi a base di mandorle e spezie che hanno un profumo e un sapore unico. I biscotti sono poi coperti da una glassa di cioccolato fondente che li rende particolarmente golosi.

Se volete anche voi preparare i mostaccioli natalizi vi proponiamo una ricetta semplice da realizzare, vedrete che saranno un successone, tutti li apprezzeranno e voi potrete anche regalarli agli amici come dono mangereccio al posto dei soliti pandori e panettoni.

Ricetta dei mostaccioli natalizi

Si sciolgono in bocca perché hanno una consistenza morbida e delicata, sono i mostaccioli natalizi che non possono mancare sulla tavola delle feste ben bandita per l’occasione. Qui trovate una ricetta semplice che tutti possono realizzare, provatela anche voi, vedrete che non troverete alcuna difficoltà nel preparare questi dolcetti.

Mostaccioli natalizi

Mostaccioli natalizi – buttalapasta.it

Ricordatevi di tagliare i biscotti a losanghe perché è proprio questa la forma classica dei mostaccioli. Per quanto riguarda la copertura, la classica si fa con il cioccolato fondente ma se non lo gradite potete usare anche il cioccolato al latte o bianco. Ma ora andiamo a vedere come realizzare questi biscotti natalizi con la nostra ricetta.

Ingredienti per i biscotti

  • Farina 00 250 gr
  • Cacao amaro in polvere 15 gr
  • Zucchero semolato 150 gr
  • Arancia 1
  • Succo d’arancia 110 gr
  • Mandorle tritate non troppo finemente 90 gr
  • Arancia 1
  • Pisto napoletano per dolci mezzo cucchiaino (mix di spezie)
  • Ammoniaca per dolci un pizzico

Per la copertura

  • Cioccolato fondente da copertura 150 gr

Preparazione

  1. Per la preparazione dei mostaccioli cominciate dall’impasto. Prima di tutto tritate le mandorle se non avete tra le mani già mandorle tritate. Non devono essere grossolane ma nemmeno troppo impalpabili, va bene una via di mezzo.
  2. In una ciotola mescolate la farina assieme allo zucchero semolato, aggiungete anche le mandorle tritate ed il cacao amaro in polvere. Date una rapida mescolata.
  3. Ora unite anche la scorza grattugiata dell’arancia, l’ammoniaca e il pisto napoletano. Ora potete versare sulle polveri il succo di arancia. Mescolate dapprima con una forchetta
  4. Impastate gli ingredienti formando un panetto, avvolgetelo in un pezzo di pellicola per alimenti e fate riposare circa un’ora a temperatura ambiente.
  5. Al termine del tempo di riposo riprendete il panetto, lavoratelo velocemente e stendetelo con un mattarello in una sfoglia dello spessore di un centimetro circa.
  6. Tagliate la sfoglia in losanghe usando un coltello o un taglia biscotti.
  7. In una teglia dai bordi bassi coperta con carta forno sistemate i mostaccioli e infornateli nel forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.
  8. Sfornateli e fateli raffreddare su un gratella  poi copriteli con il cioccolato fuso a bagnomaria. Fate solidificare e gustate
  9. Potete conservare i mostaccioli in un contenitore di vetro per un mese.

Provate anche tutti gli altri dolci di Natale fatti in casa che non possono mancare sulla tavola delle feste.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti