Di Samanta Airoldi | 23 Dicembre 2025

Sei ancora in tempo, non farteli scappare: ecco i panettoni più originali del 2025 -(foto salderisoshop.com)- Buttalapasta.it
Manca meno di un giorno al cenone della Vigilia e meno di due al pranzo di Natale: se non hai ancora acquistato il panettone, punta su questi, farai un figurone.
La maggior parte di noi, arrivati al 24 dicembre, di panettoni ne ha già mangiati più di uno: una volta si aspettava Natale per gustarsi questo dolce mentre oggi si comincia molto prima. In alcune pasticcerie milanesi, addirittura, è possibile trovarlo tutto l’anno, persino a Ferragosto.
Ma se gli altri giorni va bene anche un modesto panettone classico del supermercato, per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25, ci vuole qualcosa di davvero speciale. Soprattutto se abbiamo invitato ospiti – magari pure nostra suocera che non perde mai occasione per notare il pelo nell’uovo – è bene sfoderare un signor panettone che lasci tutti senza parole.
I maestri pasticceri, di anno in anno, elaborano creazioni sempre più sofisticate e sorprendenti. Per il Natale 2025 sono stati creati dei panettoni che definire originali è solo un leggerissimo eufemismo: potremmo proprio dire che sono unici, dolci mai visti e mai assaggiati prima. Insomma se porti in tavola uno di questi, l’effetto “wow” è garantito.
Panettoni: ecco i più strani di quest’anno
La tradizione vuole solo uvetta e tanti candidi ma la tradizione va anche un po’ svecchiata e innovata. Se per la cena della Vigilia o il pranzo del 25 vuoi davvero lasciare tutti senza parole, allora punta su uno di questi panettoni: alcuni puoi trovarli in tutti i supermercati.

Panettoni: ecco i più strani di quest’anno/Buttalapasta.it
Il panettone è nato a Milano tantissimi anni fa per errore di un cuoco di nome Tony e da lì il nome “pane di Tony”. In origine aveva solo uvetta e canditi su un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro. Oggi il panettone si mangia in tutto il mondo e c’è chi ha deciso di sbizzarrirsi con farciture talvolta gourmet e, talvolta, stravaganti. Ecco quelli più originali del 2025.
- Se hai la fortuna di avere vicino a casa il laboratorio del maestro pasticcere Sal De Riso, corri prima che sia troppo tardi: per quest’anno il genio partenopeo ha realizzato un panettone farcito con cioccolato fondente venezuelano e ricoperto da foglie d’oro. Il prezzo? Non è economico ma, del resto, la qualità si paga: il formato da 2 kg costa 175 euro.
- Via libera alle contaminazioni culturali anche a tavola: quest’anno spopola il panettone di Dubai. Lo hanno proposto diversi pasticceri ma, in alcuni casi, si trova anche al supermercato: un panettone farcito fino all’orlo con tanta crema al pistacchio e da croccanti pezzi di pasta kataifi. Il tutto, naturalmente sovrastato da glassatura al cioccolato. Un panettone per veri golosi.

Diverse aziende quest’anno propongono il panettone Dubai Style -(foto mainapanettoni.com)- Buttalapasta.it
- Panettone allo spritz. Anche in questo caso a proporlo non è stato un unico pasticcere ma diverse marche più o meno note. Fai ancora in tempo a trovarlo in diverse catene di supermercati: come mangiare un dolce e fare l’aperitivo allo stesso tempo.
- Se a tavola quest’anno avete dei fautori della sperimentazione estrema allora osate il panettone alle larve di Small Giants: farina di grilli nell’impasto e larve croccanti come decorazione.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.