Sembra assurdo ma il mio 'riso in bianco' fanno a gara per finirselo: altro che piatto triste e senza sapore

risotto con limone e prezzemolo

Sembra assurdo ma il mio 'riso in bianco' fanno a gara per finirselo: altro che piatto triste e senza sapore - buttalapasta.it

Non è affatto un classico riso in bianco smunto e senza sapore, anzi tutto il contrario! Io uso questi ingredienti e oltre a venire cremoso è un capolavoro di bontà.

A casa mia ormai il fantomatico riso in bianco non ha più la classica accezione triste, anzi, da quando ho imparato a farlo in questo modo me lo richiedono tutti e addirittura se lo litigano quando ne avanza un po’. Perché potresti pensare tu? Semplicemente perché ho imparato a farlo cremoso, con un sapore sublime nonostante gli ingredienti semplici e la facilità di esecuzione. Prima avevo paura dei risotti perché sbagliavo sempre qualche passaggio, ma da quando ho imparato i segreti per realizzarlo è diventato il mio cavallo di battaglia!

Il riso in bianco cremoso che ti propongo oggi ha tutto il profumo del limone, del burro, ma non solo: userò un ingrediente molto speciale che trasformerà il piatto in un vero primo gourmet anche se rimango a casa nella mia cucina! Vuoi scoprire insieme a me come si realizza?

Riso in bianco, prova questo e diventa una specialità cremosa: pronto in pochi minuti

Le cose semplici a me piacciono sempre, devo proprio ammetterlo e infatti quando ho voglia di coccolare la mia famiglia senza spendere troppo tempo o troppi soldi faccio il mio famoso riso in bianco. Chiamato così potrebbe sembrare un classico piatto di riso bollito, ma ti assicuro che sia tutt’altro! Viene cremoso cremoso, denso e corposo, con un sapore delicato e sprint allo stesso momento. Posso dirti che mai avrei immaginato potesse venirmi un piatto così buono, quindi voglio insegnartelo subito!

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di riso carnaroli o ribe;
  • 800 ml di brodo vegetale;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di burro;
  • 1 bicchiere di prosecco o spumante non dolce;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Scorza di limone grattugiata q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

riso cremoso con limone

Riso in bianco, prova questo e diventa una specialità cremosa: pronto in pochi minuti  – buttalapasta.it

  1. Se segui i miei passaggi nello specifico ti assicuro che anche tu potrai preparare un risotto speciale e perfetto: iniziamo sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella dai bordi alti con un filo generoso di olio.
  2. Non dovrà mai bruciare, pertanto soffriggiamola a fiamma molto dolce. Intanto in un padellino lasciamo tostare il riso, ogni chicco dovrà risultare ben lucido e perlaceo, ovviamente senza aggiungere alcun grasso.
  3. Quando il riso sarà tostato e la cipolla ben tenera, uniamo il primo alla seconda, mescoliamo qualche istante per poi sfumare con il prosecco. Questo conferirà un sapore speciale al nostro ‘riso in bianco‘.
  4. Quando la parte alcolica evaporerà, dovremo aggiungere poco per volta un mestolo di brodo, unendo il successivo solo quando il precedente sarà quasi stato assorbito dal riso.
  5. Un’operazione che non richiede fretta ma che ci garantirà un risultato perfetto. Mescoliamo di tanto in tanto fin quando il riso sarà al dente, ma non duro.
  6. Grattugiamo la scorza di limone, spremiamo metà agrume per poi unire succo e zeste al riso, mescolando per incorporare il tutto.
  7. A fiamma spenta aggiungiamo il burro, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolando ancora fin quando il burro sarà ben sciolto. Ecco il mio riso in bianco super saporito, provalo perché ti assicuro sia delizioso!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti