Sembra la classica torta margherita, ma nonna Lucia sa sempre come stupire tutti: basta un morso e scopri cosa c'è dentro, semplicemente fantastico

Torta della nonna Lucia buttalapasta.it

Torta della nonna Lucia buttalapasta.it

Incredibile come solo con un paio di ingredienti si possa cambiare una torta casalinga tradizionale: ancora una volta ha vinto la nonna

Tutti i dolci da forno delle nonne sono semplici da preparare ma alcuni sono anche di grande effetto scenico. Come questa con la ricetta di nonna Lucia.

Torta della nonna Lucia buttalapasta.it

Torta della nonna Lucia buttalapasta.it

Fino a quando non la affetti sembra una classica torta margherita, morbida e buonissima. Poi però quando scopri che cosa c’è dentro si apre un mondo di piacere.

Torta della nonna Lucia, nel ripieno c’è la frutta fresca

Bastano pochi ingredienti per preparare questo dolce da credenza, quelli tradizionali come uova, farina, zucchero, limone e lievito. Poi però c’è lo sprint che solo la frutta fresca sa dare: lampone e fragole che si mescolano nell’impasto. Ecco perché sarà una bella sorpresa al primo morso.

Ingredienti:
200 g farina integrale
100 g farina Manitoba
3 uova grandi
220 g zucchero di canna
200 ml di panna fresca
300 g di fragole
200 g di lamponi
1 limone
30 g di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo torta

uova

Torta della nonna Lucia buttalapasta.it

Apriamo le uova intere in una ciotola grande e le sbattiamo insieme allo zucchero di canna usando le fruste elettriche. Andiamo avanti fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
A quel punto versiamo anche la panna a filo e andiamo avanti a montare sempre con le fruste. Grattugiamo anche finemente la scorza di un limone biologico e insaporiamo con la fialetta di aroma vaniglia montando ancora.

limoni

Torta della nonna Lucia buttalapasta.it

Incorporiamo poco alla volta le due farine che abbiamo setacciato separatamente più il lievito. Lavoriamo il composto con le fruste in modo da avere alla fine una base compatta e omogenea, ma anche priva di grumi.
Tiriamo fuori uno stampo rotondo a cerniera da 24 cm, ungiamo base e pareti con un filo di olio di semi e pochissima farina. Quindi versiamo tutto il composto, distribuendolo bene su tutta la superficie. Poi completiamo con le fragole e i lamponi che abbiamo lavato e tagliato a pezzetti piccoli.

lamponi

Torta della nonna Lucia buttalapasta.it

Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la torta nella griglia centrale. La lasciamo cuocere per 45-50 minuti, in base alla potenza del forno, verificando la cottura con la classica prova dello stecchino: se esce asciutto ci siamo.
Tiriamo fuori lo stampo, aspettiamo che la torta sia completamente fredda e solo a quel punto la sformiamo su un piatto decorandola con lo zucchero a velo. Quella che avanza si conserva fino a tre giorni sotto una campana di vetro.

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti