Semplici ma buoni, li preparo sempre per la colazione del weekend

Semplici ma buoni, li preparo sempre per la colazione del weekend

Il weekend si avvicina e ho deciso di non farmi cogliere impreparata sulla colazione: ho preparato delle brioche semplici ma buonissime, che lasciano tutti senza parole.

A volte basta davvero poco per sorprendere i miei commensali già dal primo pasto della giornata. Un esempio pratico? La preparazione di queste brioche: semplici, veloci e talmente buone che puoi servirle calde, appena sfornate, per una colazione che sa di coccola.

In più, ti serviranno pochissimi ingredienti per entrare in azione… e vedrai che il risultato sarà assolutamente soddisfacente!

Semplici ma buone: le brioche che ti svoltano la colazione

Ebbene sì, come dicevamo, con queste brioche puoi portare in tavola qualcosa di semplice ma delizioso, da preparare anche all’ultimo momento per iniziare la giornata con dolcezza. Gli ingredienti che ti serviranno sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di farina
  • 250 grammi di zucchero

  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ecco come preparare le nostre brioche semplici ma buone

La preparazione è davvero facile. Prendi una ciotola abbastanza capiente e inizia versando le uova, che andrai a lavorare con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare.

Setaccia la farina insieme al lievito e incorporala poco alla volta al composto liquido, mescolando con una frusta o una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo e leggermente denso.

Una volta pronto, distribuisci il composto in pirottini da muffin (meglio se inseriti in uno stampo da forno), riempiendoli per circa due terzi. Inforna a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti.

Fai la prova stecchino per verificare la cottura: se esce asciutto, le brioche sono pronte! Lasciale intiepidire un po’… e poi servile.

Colazione pronta in pochissimo tempo, perfetta per iniziare il weekend con il piede giusto: una coccola dolce, soffice e genuina che puoi arricchire a piacere con crema di nocciole, confettura o una spolverata di zucchero a velo

Potrebbe interessarti