Sentono il profumo e hanno già perso la testa: con le triglie alla livornese li fai innamorare tutti a cena

Pesce al sugo di pomodoro

Sentono il profumo e hanno già perso la testa: con le triglie alla livornese li fai innamorare tutti a cena - buttalapasta.it

Le triglie alla livornese sono un piatto da provare assolutamente, faranno innamorare tutti a cena: basta solo il profumo a farti perdere la testa, ecco la ricetta passo per passo.

Il pesce è un ingrediente ideale da portare in tavola durante il periodo estivo perché solitamente si cuoce in poco tempo, è leggero e digeribile e soprattutto è saporito e ci dà la sensazione di essere al mare anche quando non è così! Un piatto di spaghetti ai frutti di mare, ad esempio, è un vero e proprio piacere della vita da condividere, e lo stesso vale per il pesce al forno o quello in umido con pomodorini e olive.

Indipendentemente dal tipo di pesce, è sempre piacevole preparare una cena con ingredienti di mare freschi e profumati. Si può optare per un’insalata di polipo e patate, o per un bel piatto di seppie con piselli, o ancora, se volete fare un piccolo ‘sgarro’, per una gustosa e ricca frittura di pesce.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta particolare, che arriva direttamente dalla tradizione toscana. Si tratta delle triglie alla livornese, un piatto semplice e veloce da preparare che ci porta subito nella splendida città toscana già al primo assaggio. Il profumo di questo piatto è travolgente, ma il gusto lo è ancora di più. Risultato? Tutti se ne innamoreranno e sarete costretti a cucinarlo spesso!

Prova le triglie alla livornese e conquisterai tutti a cena: gusto intenso e profumo da perdere la testa, ecco la ricetta

Se avete delle gustose triglie fresche e volete un’idea originale per portarle in tavola a cena, la ricetta livornese è quello che ci vuole per voi. Si tratta di una preparazione estremamente semplice in cui le triglie si cuociono in padella con un gustoso sugo fatto con la polpa di pomodoro. L’aglio e il prezzemolo daranno ancora più intensità al piatto e il risultato sarà una cena irresistibile per tutta la famiglia. Volete sapere come si fanno?

Pesce al sugo in primo piano

Prova le triglie alla livornese e conquisterai tutti a cena: gusto intenso e profumo da perdere la testa, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di triglie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pepe (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della pulizia delle triglie, che andranno incise sulla pancia ed eviscerate del tutto, poi sciacquate sotto l’acqua corrente.
  2. Tritate aglio e prezzemolo e teneteli da parte.
  3. In una padella fate soffriggere un minuto l’aglio e il prezzemolo con l’olio, poi versate la polpa di pomodoro e lasciatela insaporire qualche minuto.
  4. A questo punto versate anche le triglie in padella e fatele cuocere a fuoco lento nel sugo per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Fate attenzione quando le girate perché sono molto delicate e potrebbero rompersi.
  5. Una volta terminata la cottura, ricoprite con un’altra spolverata di prezzemolo e servite le vostre triglie aggiustandole anche di sale.

Il profumo conquisterà tutti, ma il gusto è una garanzia. Una volta che avrete provato queste triglie vi verrà voglia di mangiarle ogni giorno. Buon appetito!

Potrebbe interessarti