Senza cottura e pronto in 2 minuti: antipasto lampo per grandi e piccini, gustoso e facilissimo

ricetta involtini prosciutto e gorgonzola

Ti basta solo un po' di prosciutto, vedrai che bontà! - buttalapasta.it

Antipasto pronto in un batter d’occhio : un’armoniosa fusione di sapori per un’esperienza gastronomica unica.

Quando la tranquillità della solitudine abbraccia la tua serata, non c’è nulla di più appagante che deliziare il palato con piaceri culinari semplici ma straordinari. La ricetta che vi proporremo è la risposta perfetta a questo desiderio.

Vi offrirà un viaggio gustativo in soli 15 minuti. Questa ricetta, con i suoi pochi ingredienti e la semplicità di preparazione, ti regalerà un momento di piacere culinario . Scopri come trasformare la tua serata in un’esperienza gastronomica memorabile con questa combinazione di sapori irresistibili.

Involtini di prosciutto cotto con gorgonzola: un’esplosione di gusto in 15 minuti

In una serata in cui desideri coccolarti in solitudine, nulla aggiunge un tocco di delizia come preparare degli involtini al prosciutto cotto. Questa ricetta è una celebrazione di semplicità e sapore, combinando pochi ingredienti per creare un piatto leggero e delizioso.

Ingredienti

  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • 30 g di burro

Procedimento

ricetta involtini prosciutto e gorgonzola

Segui questa ricetta facilissima – buttalapasta.it

  1. Inizia rimuovendo la crosta dal gorgonzola e taglialo a pezzetti. Mettilo in una ciotola e schiaccialo con una forchetta fino a ottenere una pasta tenera.
  2. Aggiungi il burro ammorbidito alla ciotola contenente il gorgonzola. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescola e lavora gli ingredienti fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
  3. Prendi le fette di prosciutto cotto e stendile su un tagliere. Distribuisci al centro di ogni fetta una generosa quantità della crema di formaggio preparata in precedenza. Arrotola il prosciutto su se stesso, creando dei piccoli involtini simili a cannoli.

Questa ricetta, pur nella sua semplicità, regala un’esplosione di sapori. Il contrasto tra la dolcezza del gorgonzola e il sapore salato del prosciutto cotto si fonde perfettamente, creando un piatto che conquisterà il tuo palato.

Suggerimenti:

  • Se preferisci un sapore più deciso, puoi optare per un gorgonzola più stagionato o provare con altri formaggi cremosi come il taleggio o la robiola.
  • Per un tocco extra di presentazione, puoi accompagnare gli involtini con una selezione di frutta fresca o con una leggera insalata mista, creando così un piatto bilanciato e ricco di contrasti.

In soli 15 minuti puoi trasformare la tua serata in un’esperienza culinaria memorabile grazie a questi invitanti involtini di prosciutto cotto con gorgonzola. La loro semplicità di preparazione, accoppiata a un gusto straordinario, li rende la scelta perfetta per un pasto veloce ma soddisfacente da godersi in tranquillità, coccolando il tuo palato con sapori straordinari.

Parole di Arianna Esposito

Potrebbe interessarti