Senza uovo e senza farina, le cotolette le faccio così e non friggo nemmeno

Cotolette senza farina e uova - ButtalaPasta.it

Cotolette senza farina e uova - ButtalaPasta.it

Ci sono alcune ricette che possono rappresentare un vero e proprio asso nella manica, ma al tempo stesso dei piatti ai quali non riusciamo a rinunciare, così come nel caso delle cotolette. Queste le facciamo senza uova, senza farina e non abbiamo nemmeno bisogno di friggrere.

Nel momento in cui parliamo delle cotolette, infatti, stiamo comunque facendo riferimento a una delle ricette che ci ha accompagnato durante il periodo delle festività ma che ancora oggi continua a essere un punto di riferimento nel quotidiano.

Sulla base di tale motivazione, dunque, diventa davvero molto importante fare in modo di avere delle ricette alternative di riferimento, soprattutto nel momento in cui ci troviamo a intraprendere una dieta finalizzata alla perdita di peso, evitando così di sovraccaricarci con piatti che possono diventare particolarmente intensi.

Ecco perché la ricetta di cui voglio parlarti oggi può diventare un vero e proprio asso nella manica.

Cotolette senza frittura, senza farina, senza nemmeno uova: la ricetta jolly

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ci sono delle ricette che possono diventare un vero e proprio jolly nel quotidiano. Stiamo parlando di un piatto che può diventare un asso nella manica, come quello che ti stiamo per suggerire. Si tratta di cotolette che puoi preparare facilmente e che non hanno bisogno di frittura, quindi non dovrai utilizzare uova né tantomeno farina per procedere con il piatto. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 400 g di carne taglio lonza non troppo sottile,
  • Olio d’oliva,
  • Sale,
  • Pepe,
  • Pangrattato.

Ecco come preparare le cotolette non fritte

La preparazione delle nostre cotolette, dunque, è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che iniziare subito prendendo la nostra carne di taglio lonza, che non deve essere appunto sottilissima. Qualora lo desideriate potete comunque utilizzarla, ma tenete conto della cottura: essendo la carne particolarmente sottile tenderà a restringersi ancora di più e quindi le cotolette diventeranno ancora più piccole durante la cottura. Differentemente, quella più spessa manterrà di più la sua forma originale.

  • Possiamo iniziare prendendo le fette di carne e assottigliarle leggermente con lo sbatticarne, se lo desiderate, oppure procedete nel seguente modo: immergete ogni fetta di carne nell’olio e successivamente nel pangrattato, che deve essere arricchito con solo pepe.
  • In questa fase, aiutandovi con il pugno della mano, cercate di dare dei piccoli colpi in modo tale che questo si attacchi più facilmente all’alimento, dando così una perfetta panatura.
  • Adesso ponete su ogni fetta di carne il sale e decidete se cuocerle in padella fino a completa cottura, oppure disponetele all’interno del cestello della friggitrice ad aria per farle cuocere a 180 gradi per sette minuti, giratele e procedete per altri sei minuti, oppure in forno a 200 gradi per 15 minuti circa.
Potrebbe interessarti