Sformatino di patate di Edoardo Franco: la ricetta semplice e chic del concorrente dell'Isola

ricetta sformatino di patate

Sformatino di patate delizioso di Edoardo Franco - buttalapasta.it

Scopri la deliziosa ricetta dello sformatino di patate di Edoardo Franco: questo piatto semplice e goloso è perfetto per stupire tutti.

Edoardo Franco, noto ex concorrente di Masterchef Italia e anche per la sua partecipazione a “L’Isola dei famosi“, ci propone una ricetta davvero deliziosa per preparare uno sformatino di patate semplice ma chic. Questo piatto unisce la tradizione italiana con un tocco di creatività in più. Ogni passaggio è studiato per garantire un risultato finale impeccabile, in grado di stupire sia per il gusto che per la presentazione chic.

Scopri la ricetta passo passo per preparare lo sformatino di patate. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti palati. La ameranno tutti in famiglia!

Sformatino di patate: la ricetta di Edoardo Franco è semplice e chic, ma ti conquisterà

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dello sformatino di patate, grazie alla ricetta veloce e golosa di Edoardo Franco. Con questo sformato così delizioso farai davvero un figurone i tuoi ospiti. La ricetta si riferisce alle dosi per 1 porzione.

sformatino di patate ricetta

Come preparare lo sformato di patate di Edoardo Franco – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 patata gialla
  • 150 gr di piselli sbucciati
  • 150 gr di carote
  • 1 uovo fresco
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 limone
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche secche q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare lavando la patata, quindi tagliare le due estremità e metterla a bollire fino a quando non sarà morbida ma non troppo cotta.
  2. In due casseruole separate, cuocere i piselli e le carote a pezzetti con un filo d’olio e della cipolla. Una volta cotte, sfumare con un po’ di aceto di vino bianco, regolare di sale, pepe e coprirle con acqua portandole a bollore. Frullare e setacciare le due salse ottenute e regolare a proprio piacimento.
  3. In una piccola pentola, mettere due petali di cipolla, acqua, aceto a piacere, sale, pepe e un mazzetto aromatico. Portare il tutto a bollore, quindi mettere i petali di cipolla con la loro salamoia in frigo.
  4. Una volta che la patata è cotta, ma non troppo, tirarla fuori dall’acqua, asciugarla e friggerla a 170 gradi fino a doratura.
  5. Mentre la patata frigge, preparare la maionese frustando un tuorlo d’uovo, aggiungendo olio di semi a filo e succo di limone. Infine, aggiustare di sale e pepe.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso sformatino di patate di Edoardo Franco. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni. Da provare subito.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti