Di Italia Murolo | 6 Febbraio 2026

Rotolo svizzero buttalapasta.it
Rotolo svizzero: la base soffice e semplice da farcire come vuoi, sempre perfetta per dolci veloci e golosi dal gusto che vuoi!
Il rotolo svizzero è uno di quei dolci strani. Strano si, perché la ricetta di per se è facile ma ottenere una morbidezza ultra che soprattutto non si spezza, non è facile per tutti. Beh finalmente la soluzione c’è, basta seguire pochi passaggi con attenzione ma la differenza c’è eccome. Io lo faccio spesso quando voglio un dolce da farcire che sia veloce e poi il bello è che posso riempirlo con tutto quello che mi pare: dalla crema, alla marmellata, al cioccolato e molto altro. Insomma quello che hai in casa quello ci metti e poi è leggero, morbido, si arrotola senza rompersi, una vera goduria facile anche per i più pasticcioni.

Rotolo svizzero buttalapasta.it
La cosa bella è che puoi farlo anche all’ultimo minuto, perché si prepara velocemente e mentre cuoce in forno puoi già pensare a come farcirlo. Io di solito lo servo con una spolverata di zucchero a velo o con una crema veloce, ma giuro che anche così da solo è una merenda super. Ti dirò di più: se hai bambini in giro, sparisce in un attimo, loro lo adorano e lo puoi realizzare anche con farciture diverse a seconda dei gusti.
Rotolo svizzero: la ricetta per farlo perfetto!
Quindi basta chiacchiere, per fare un rotolo svizzero come si deve, è davvero facilissimo e ti garantisco bastano pochi ingredienti, quelli base che hai quasi sempre in casa. Vedrai che con solo uova, zucchero, farina, olio e latte, otterrai un risultato da veri pasticceri. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Rotolo svizzero
Teglia quadrata 28×28
- 5 uova da separare
- 125 g di zucchero metà per i tuorli e metà per gli albumi
- Un pizzico di sale
- 65 ml di latte
- 65 ml di olio di semi
- 100 g di farina 00
Come si prepara il Rotolo svizzero
- Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli in una ciotola grande e aggiungi metà dello zucchero, quello destinato ai tuorli. Sbatti bene con un frullino, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In un’altra ciotola monta gli albumi con il pizzico di sale, poi aggiungi poco per volta l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere una meringa soda e lucida.
- A questo punto unisci ai tuorli il latte e l’olio, mescolando delicatamente, e poi incorpora la farina setacciata. L’impasto deve rimanere leggero, quindi mescola piano dal basso verso l’alto. Poi aggiungi gli albumi montati, sempre con movimenti delicati, così non smonti tutto.
- Rivesti la teglia con carta forno e versa l’impasto livellandolo con una spatola. Inforna subito a 180 gradi ventilato per circa 15 minuti e quando la superficie diventa leggermente dorata sarà pronta. Non aprire il forno prima dei 10 minuti per non rischiare che si sgonfi. Appena sfornato, tira fuori il rotolo e capovolgilo su un canovaccio pulito spolverato di zucchero a velo. Rimuovi delicatamente la carta forno e arrotola il rotolo ancora caldo insieme al canovaccio. (questo passaggio aiuta a dare la forma senza crepe e a non farlo seccare e lascialo raffreddare così arrotolato)
- Quando è freddo, srotolalo, farcisci come vuoi: marmellata, crema, cioccolato, crema di nocciole, quello che hai in casa. Poi arrotola di nuovo e taglia a fette. Puoi spolverare con zucchero a velo o cacao per un tocco finale favoloso.
Vedrai che con questo rotolo svizzero otterrai finalmente la base perfetta per qualsiasi farcitura. Nessuna ricetta è così facile e veloce ma anche così goloso e versatile, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo