Si avvicina il tempo del 'pan dei morti': la vera ricetta di un dolce dalla storia antichissima

ricetta pan dei morti

La festa dei morti si avvicina: preparati ad accoglierli con la tradizione del pan dei morti! La ricetta - Buttalapasta.it

Scopri subito la ricetta dei deliziosi “pan dei morti”, il tradizionale dolce che si prepara in occasione della festa dei morti! 

Novembre si avvicina, e di conseguenza anche la festa dei morti, che si celebra il 2 novembre secondo la nostra tradizione. Quindi quale miglior momento per preparare un delizioso dolce in onore di questa festività? La ricetta degli antichi “pan dei morti è ciò che fa al caso vostro! Delizierà tutta la famiglia, vediamola insieme!

I pan dei morti sono dei dolcetti tipici della Lombardia e della Ligura, che vengono preparati per onorare la festa dei morti e sono presenti in tutte le pasticcerie, e in tutti i panifici, durante il mese di ottobre e novembre. Si tratta di piccoli dolci a forma di ovale schiacciato, hanno un sapore forte dovuto alle spezie e una consistenza molto pastosa. Sono dei biscotti che sono amati da tutti, sia dai grandi che dai più piccoli!

Questi biscotti hanno origini antichissime, e vengono preparati durante la notte tra l’1 e il 2 novembre. Questo perché secondo la credenza, i morti tornano a far visita nelle proprie case dopo aver fatto un viaggio lungo e faticoso. Quindi per accogliere i defunti è una buona usanza preparare dei biscotti, in questo caso i pan dei morti. Bene, non ci resta che scoprire quest’antica ricetta, deliziosa e facile da preparare! Ecco la ricetta.

I pan dei morti: ecco come preparare questi tradizionali biscotti gustosissimi!

Gli ingredienti necessari per preparare i pan dei morti sono: 250 gr di biscotti vari preferibilmente secchi, 120 gr di zucchero, 100 gr di farina , 50 gr di mandorle, 50 gr di fichi secchi, 3 uova, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, fogli di ostia alimentare, uvetta q.b., vino bianco q.b., cannella q.b. e zucchero a velo q.b.

Per quanto riguarda la preparazione, occorre porre l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per circa 15 minuti. Dopodiché, scorarla dall’acqua e infarinarla. Intanto, aggiungere in un mixer i biscotti e tritarli fino ad avere un composto fino. In seguito, spostare il composto di biscotti in una ciotola e unirli con lo zucchero, la farina, il cacao, l’uvetta, la cannella, i fichi e le mandorle. Mescolare il tutto, e successivamente, aggiungere i 3 albumi e il vino bianco.

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e soffice. Una volta ottenuto l’impasto, dividerlo in piccoli pezzi e modellarli attraverso una forma ovale e schiacciata. Poggiarli man mano sull’ostia alimentare ed in seguito, posizionarli su una teglia protetta da carta forno. A questo punto, si può preriscaldare il forno a 190°C e infornare i pan dei morti per almeno 30 minuti, Quando saranno pronti, non resta che fare una spolverata di zucchero a velo e servirli mentre sono ancora caldi. Buon appetito!

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti