Spaghetti con il capuliatu, prelibatezza incredibile pronta in 10 minuti senza cuocere niente, è la ricetta estiva perfetta - foto Facebook @L'uomo senza tonno - buttalapasta.it
Non è un pesto, non è un sugo, ma con il capuliatu ci si preparano degli spaghetti fenomenali, saporiti e profumati, in pochissimi minuti. È davvero il piatto principe dell’estate e oggi vi sveliamo come preparare questo primo tipico della cucina siciliana.
Che cos’è il capuliatu o capuliato che dir si voglia? In altre parole si tratta di un condimento a base di pomodori secchi che vengono tritati e mescolati con altri ingredienti semplici della cucina povera per dare vita a un primo piatto dal profumo eccezionale che ha in sé tutti i sapori mediterranei. Noi ve lo consigliamo, è davvero squisito!
Per chi ama saperne di più diciamo che il termine “capuliatu“ deriva dal dialetto siciliano e per la precisione dalla parola “capuliari“, che significa “tritare“, in sostanza è la parola che identifica il modo in cui è preparato il pomodoro che prima viene essiccato e poi fatto a pezzettini per essere usato nel condimento insieme a olio, aglio, origano, basilico, peperoncino e muddica atturrata, cioè mollica di pane tostata.
Al tempo stesso la pasta condita con questo composto si chiama capuliata ed è proprio questa la ricetta che vogliamo proporvi e che vi sarà utile per salvare un pranzo o una cena quando si ha poco tempo a disposizione o si ricevono ospiti all’improvviso. Attenzione, non è un condimento che va cotto, è tutto a crudo, meravigliosa ricetta per l’estate per la quale non bisogna accendere i fornelli (se non per lessare la pasta)!
Per preparare il capuliatu dovete prendere delle materie prime di qualità, se potete fare voi stessi i pomodori secchi, preferibilmente essiccati al sole, è meglio. Avete tempo ancora fino a settembre per prendere i San Marzano o i perini da aprire a metà e mettere al sole cocente affinché si disidratino alla perfezione. Dopodiché vanno tritati a mano con un coltello (c’è chi usa il tritacarne) e mescolati altri ingredienti fino a ottenere una consistenza simile a quella di un pesto rustico.
Preparazione del Capuliatu, il condimento siciliano che piace sempre a tutti e la cui ricetta affonda le sue radici nella storia – – foto Facebook @L’uomo senza tonno – buttalapasta.it
Non c’è molto altro da dire se non che, nella sua semplicità, gli spaghetti con capuliato sono dir poco eccezionali, saporiti e appaganti, il piatto estivo, ma anche invernale, da fare con la conserva, che farà leccare i baffi a tutti i vostri ospiti e che voi potrete preparare in modo super veloce. È uno dei primi piatti siciliani che vi suggeriamo di preparare subito, ne resterete soddisfatti.
Modalità di preparazione – buttalapasta.it
L’idea in più: per rendere ancora più saporiti gli spaghetti con il capuliatu potete aggiungere delle acciughe sott’olio oppure dei capperi, uvetta e pinoli tostati. E se volete scoprire altre ricette con i pomodori secchi date uno sguardo alla nostra raccolta.
Soffri di bruciore di stomaco? È arrivato il momento di dirgli addio con questi consigli:…
Per una tavola delle feste a regola d'arte ci vogliono bicchieri, piatti e posate splendenti:…
Sento già la magia del Natale nell’aria: stavolta le decorazioni le faccio con la pasta…
Altro che i soliti alberelli di Natale serviti come antipasto: la ricetta della famosa food…
Il polpo con le patate quest'anno lo faccio con un tocco speciale come mi ha…
Questa settimana ho deciso di servire per colazione dei muffin davvero speciali che preparo con…