Ricette con pomodori secchi sfiziose che sanno d'estate

Non vi resta che scegliere le vostre ricette con pomodori secchi preferite e comporre un intero menu con questo ingrediente dal sapore intenso e sfizioso!

Ricette con i pomodori secchi

Ricette con i pomodori secchi - buttalapasta.it

Oggi vi proponiamo un elenco di ricette con pomodori secchi che potete preparare tutto l’anno usando questa conserva tipica dell’estate.

Infatti, dopo aver preparato i pomodori secchi e averli messi, ad esempio, sott’olio, avrete tra le mani un ingrediente da usare in tantissimi piatti! Vediamo come portare in tavola i piatti più sfiziosi e facili da realizzare usando il pomodoro secco!

Ovviamente essendo un ingrediente tanto versatile e abbinabile, lo potete usare davvero in una grande varietà di pietanza. Non sono negli antipasti, con le classiche bruschette o i crostini, ma anche nei tramezzini o per rendere più appetitosi panini e sandwich di ogni tipo, sia farciti con ingredienti a base di pesce che con ingredienti a base di carne. Ottimi nei primi piatti, rendono i secondi più sfiziosi e appetitosi. Vediamo le ricette con i pomodori secchi da non perdere.

Ricette con i pomodori secchi da gustare tutto l’anno

Antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni… Ebbene sì, con i pomodori secchi e con i pomodori secchi sott’olio potete realizzare un menu intero e sfizioso in poche mosse! Noi vi diamo 10 ricette da salvare e proporre in famiglia o ai vostri amici che saranno ospiti della vostra tavola. E siamo più che certi che farete un figurone!

bruschette con formaggio e pomodori secchi su tagliere di ardesia

Bruschette con pomodori secchi – buttalapasta.it

Partiamo con degli stuzzichini sfiziosi con cui accompagnare gli aperitivo o da servire come antipasto per iniziare il menu delle grandi occasioni nel migliore dei modi. Biscottini, salatini, bocconcini di pomodori secchi ripieni ce n’è per tutti i gusti!

Poi passiamo ai delizioso primi piatti con i pomodori secchi che potete preparare per trasformare una pasta “semplice” in una pietanza indimenticabile. Le ricette sono molto semplici da fare, provatele tutte e scegliete la vostra preferita!

Pasta con pomodori secchi

Pasta con pomodori secchi – buttalapasta.it

Vediamo poi i secondi piatti con i pomodori secchi che potete gustare in abbinamento alla carne, al pesce ma anche ai legumi. Vi proponiamo il tacchino, una carne bianca leggera e saporita, il merluzzo con cui preparare un piatto economico ma di grande gusto e infine i fagioli, qui proposti sotto forma di ricca insalata sfiziosa.

Allora, avete visto quante ricette abbiamo scelto per arricchire i vostri menu di ogni giorno o dei giorni più speciali, come la domenica trascorsa in famiglia?

Ma vogliamo darvi un ulteriore suggerimento, ad esempio se avete intenzione di realizzare un aperitivo, potete servire delle tartine di pane con la tapenade rossa. Si tratta di una deliziosa salsina a base di pomodoro secco, olive, pinoli e capperi, che renderà sfiziosissimi i vostri stuzzichini!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti