Pomodori secchi, questa è la vera ricetta della nonna che ci ha svelato i segreti per conservarli e farli durare a lungo

I pomodori secchi sono una delle conserve della nonna da realizzare in estate per poter gustare la bontà di questi ortaggi durante il resto dell'anno. Qui trovate la ricetta tradizionale e le varianti più veloci per essiccare i pomodori alla perfezione, conservarli, rinvenirli e condirli per presentarli in tavola in tanti modi sempre diversi.

Ciotola di legno con pomodori secchi fatti in casa con la ricetta tradizionale

Pomodori secchi fatti in casa, la ricetta per farli alla perfezione - buttalapasta.it

  • facile
  • 2 settimane
  • 8 Persone
  • 213/porzione

Quella dei pomodori secchi rappresenta una ricetta preziosa che permette di conservare il gusto unico di tali ortaggi che la stagione estiva ci regala per diversi mesi.

La preparazione dei pomodori secchi fatti in casa è facile, avrete un prodotto sfizioso che può diventare protagonista, di volta in volta, di diverse pietanze tra cui antipasti freddi, primi, secondi di carne o pesce, insalate e salse di grande gusto.

Potete provvedere all’essiccazione sotto il sole ma se avete poco tempo potete optare per la variante al forno o in essiccatore. Li potete conservare in sacchetti per alimenti o seguire i consigli per ottenere una conserva sott’olio.

Vi spieghiamo tutti i vari procedimenti di seguito, anche per farli rinvenire in maniera pratica e veloce per preparare tante gustosissime ricette con i pomodori secchi.

Ingredienti

  • pomodori San Marzano 2 kg
  • aceto di vino bianco q.b
  • olio extravergine di oliva q.b
  • sale q.b

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione lavando molto bene i pomodori per eliminare ogni eventuale impurità. Se necessario lasciateli a bagno per qualche minuto in acqua e bicarbonato.

  2. Una volta perfettamente puliti, asciugateli accuratamente.

  3. Adesso, con un coltello affilato, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, dopo averli posti sopra un tagliere. Nel caso in cui preferiate potrete anche eliminare i semini all'interno.

  4. Sistemateli su un vassoio, gli uni accanto agli altri, con il lato del taglio rivolto verso l'alto.

  5. Cospargetene la superficie con il sale e copriteli con una retina per evitare che possano venire contaminati da insetti o sporcizia.

  6. Lasciateli all'aria aperta, esposti direttamente ai raggi del sole, per tutto il giorno. La sera ritirateli in casa e teneteli in un luogo asciutto.

  7. Ripetete tale operazione per una decina di giorni, allargando i bordi che si sono arricciati in modo da permettere all'aria e al sole di seccarli perfettamente, ma al quinto girateli dall'altro lato.

  8. Quando i pomodori si saranno completamente essiccati potrete lavarli con un mix di acqua e aceto di vino bianco.

  9. A questo punto metteteli nuovamente ad essiccare per un paio di giorni, seguendo le modalità riportate sopra.

Le varianti da provare

I pomodori secchi possono essere preparati in maniera differente: ad esempio, potete evitare l’essiccazione sotto il sole e cuocerli direttamente nel forno o con l’essiccatore. Dopo aver preparato i vostri pomodori, non sottovalutate l’idea di conservarli per la fredda stagione: quindi, non vi resta che realizzare un delizioso sott’olio!

Come fare i pomodori secchi sott’olio

Pomodori secchi ripieni in un barattolo di vetro

Pomodori secchi ripieni – buttalapasta.it

I pomodori secchi sott’olio rappresentano una variante molto diffusa, specie nel Sud Italia. Dopo averli essiccati alla perfezione poneteli all’interno di un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e coperti a piacere con olio extra vergine di oliva fino al bordo, quindi ben chiusi con il tappo e posti in dispensa dove possono rimanere per diversi mesi.

Quella che si ottiene è una conserva sottolio utilizzata per arricchire antipasti rustici insieme a sottaceti, formaggi freschi e stagionati, salumi ed insaccati di vario tipo oltre che olive ed altre ricette sfiziose.

Lo step fondamentale in questo tipo di ricetta è proprio la sterilizzazione dei vasetti: non saltate questo passaggio è importante per evitare batteri pericolosi come il botulino!

Pomodori secchi al forno o in essiccatore

Pomodori secchi al forno visti da molto vicino

Pomodori secchi al forno – buttalapasta.it

La preparazione dei pomodori secchi sotto il sole richiede, ovviamente, tempistiche lunghe. Se, però, volete accelerare i tempi e rendere i vostri pomodori protagonisti di una delle vostre portate, allora potete tranquillamente prepararli al forno.

Si tratta di una modalità sicuramente più veloce, capace di regalare un risultato altrettanto soddisfacente come nel caso dei pomodori confit. Dopo averli tagliati e disposti su una gratella, trasferiteli all’interno del forno preriscaldato a 100 °C per circa 4-5 ore. Se usate l’essiccatore impostate la temperatura a 70 °C e lasciate acceso l’elettrodomestico per circa 24 ore.

Come conservare i pomodori secchi

Come conservare i pomodori secchi al naturale? Una volta completamente essiccati possono essere posti sia anche nel freezer. Più semplicemente inseriteli all’interno di un sacchetto di carta per alimenti ben chiuso e riponeteli in dispensa, in luogo fresco ed asciutto. Dureranno diverse settimane.

Pomodori secchi: come ammorbidirli e farcirli

Per ammorbidire i pomodori dovete metterli in ammollo, l’importante è seguire alcune accortezze per evitare di rovinarli. Quindi, per far rinvenire i pomodori versateli in acqua bollente per circa mezz’ora.

In alternativa, potete utilizzare anche il microonde, un metodo efficace e decisamente più veloce. Prima di mangiarli, però, dovete attendere minimo 30 minuti. E se volete fare i pomodori secchi ripieni seguite questa ricetta semplice ma gustosissima.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti