Solo 3 ingredienti per un piatto che ti rende felice: gusto, allegria e tradizione in una ricetta semplice e veloce

ricetta spaghetti al limone e tonno

3 ingredienti per un piatto fantastico - buttalapasta.it

Scopri cos’è la felicità con questo piatto composto da solo 3 ingredienti deliziosi: la ricetta è semplicissima e di grande effetto.

Nella frenesia della vita quotidiana, ogni tanto è bello fermarsi e prendersi del tempo per coccolarsi dal punto di vista culinario. Se però non hai tanto tempo da spendere in cucina, questa ricetta è perfetta per te perché riesce a unire la semplicità e la velocità di preparazione, con un sapore e un abbinamento di gusti davvero sublime. Stiamo parlando di un piatto in cui bastano 3 semplici ingredienti: gli spaghetti al tonno e limone.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un piatto davvero semplice e veloce, ma che ti conquisterà. Questi spaghetti tonno e limone si preparano in 10 minuti.

Spaghetti tonno e limone: un piatto, 3 ingredienti

Ecco tutto ciò che serve per preparare dei fantastici spaghetti al tonno e limone. La ricetta è davvero semplice e ti lascerà senza parole.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di spaghetti
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 peperoncino
  • Scorza intera di mezzo limone
  • 2 alici
  • Tonno in scatola
  • Scorza di limone grattugiata q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Colatura di alici q.b.

Procedimento

ricetta spaghetti al limone e tonno

Spaghetti tonno e limone, freschi e deliziosi – buttalapasta.it

  1. Soffritto delizioso: per prima cosa, in una padella antiaderente soffriggere con un po’ di olio extravergine di oliva lo scalogno, dopo averlo tritato finemente. Aggiungere un peperoncino tagliato a metà, da rimuovere in seguito. Aggiungere anche la scorza del limone (solo la parte gialla) e due alici per dare gusto. Lasciare che questi ingredienti si amalgamino bene tra loro.
  2. Cottura della pasta: nel frattempo, cuocere gli spaghetti, seguendo le indicazioni sulla confezione. Mi raccomando, quando mancano circa 3 minuti alla cottura finale, trasferire la pasta direttamente nella padella del condimento e completare la cottura in padella.
  3. Tocco finale: quando la pasta è quasi pronta, rimuovere le scorze di limone, il peperoncino e aggiungere il tonno in scatola, quindi saltare bene il tutto. Aggiungere anche un po’ di scorza di limone grattugiata al momento e qualche goccia del suo succo. Per completare, aggiungere anche del basilico fresco e, se piace, qualche goccia di di colatura di alici, per uno sprint in più.

Ecco pronto il tuo piatto di spaghetti limone e tonno, grazie a soli 3 ingredienti fondamentali. Con questa ricetta porterai dei sapori unici e autentici, con una preparazione davvero veloce. Anche quando hai poco tempo puoi sperimentare e giocare con gli abbinamenti per scoprire che il solo limite in cucina siamo noi stessi.

Parole di Chiara Poiani