Solo così eviti l'effetto frittata nella Carbonara: ti uscirà bella cremosa

Il segreto per evitare l'effetto frittata nella Carbonara

Come evitare l'effetto frittata con la Carbonara - Buttalapasta.it

Vuoi evitare l’effetto frittata nella Carbonara? Allora devi fare così, questo è il segreto per averla sempre bella cremosa.

Nato come piatto povero, nel corso degli anni la Carbonara è diventata un vero e proprio must della cucina italiana. Si tratta di una pietanza tipica della cucina romana composta da alcuni ingredienti molto semplici. Uovo, guanciale, pecorino, pepe e tanto amore. Ci sono diversi metodi per realizzarla, ma solo una è la ricetta ufficiale che segue la tradizione e permette di avere un piatto pronto per essere gustato alla perfezione.

Uno degli effetti più comuni che vengono a crearsi non seguendo correttamente ogni singolo passaggio è il cosiddetto effetto frittata. Con l’uovo che si cuoce e dunque diventa “a pezzi“, non avendo più la cremosità tipica della Carbonara. Ma come fare per evitarlo? Esiste un trucco segreto che dovreste provare subito, solo così potrete godervi questo piatto di pasta nel pieno rispetto delle regole.

Niente più effetto frittata nella Carbonara: il trucco per averla cremosa

Si tratta di un trucco tanto semplice da applicare quanto efficace nella preparazione della Carbonara. Se avete pensato di cucinarla per stupire i vostri amici o anche solo per concedervi un pranzo alternativo, allora dovete provare subito con questo passaggio che in men che non si dica vi permetterà di avere una cremosità tipica del piatto della tradizione romana.

trucco per carbonara cremosa

I consigli per una Carbonara a regola d’arte – Buttalapasta.it

Il segreto sta nella scolatura della pasta. Quando procedete con questo passaggio, il consiglio è di farla raffreddare qualche minuto prima di unirla alla crema che avete preparato in precedenza. Solo dopo che la temperatura si sarà abbassata, potete procedere a versare il tutto nel tegame a fuoco spento dove si trova il guanciale e dove ci sarà probabilmente ancora del grasso.

Qui potrete poi procedere con l’aggiungere la crema di uovo e pecorino, andando ad amalgamare bene la pasta. Unendo il guanciale cotto e arricchendo il piatto con una spolverata di pepe nero macinato e un’ultima quantità di pecorino, avrete un procedimento fatto e finito per poter poi gustare la vostra Carbonara, che avrà la cremina che avete sempre sognato, senza più effetto frittata che rischia di rovinare il tutto. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, ma che ha alcune regole base che sono imprescindibili e che vanno sempre rispettate per un risultato finito a regola d’arte.

Parole di Pasquale Conte

Potrebbe interessarti