Di Francesca Simonelli | 20 Luglio 2025

Solo pomodoro e olive, ho fatto una focaccia da leccarmi pure la teglia: così morbida da sembrare una nuvola - buttalapasta.it
Ho fatto una focaccia con solo pomodoro e olive ed è venuta fuori una vera e propria nuvola: la ricetta è facilissima e il gusto vi conquisterà, ecco come si prepara.
Nessuno direbbe di no a una gustosa focaccia morbida da mangiare in compagnia a merenda o magari come antipasto, o addirittura come piatto unico a cena, magari accompagnata da salumi e mozzarella, così da sentirsi freschi senza però mai rinunciare al gusto. Certo, la focaccia si può tranquillamente comprare al supermercato, ma vuoi mettere la soddisfazione di farla con le proprie mani?
Tra l’altro, provando a realizzarla sarete sicuri di mangiare un prodotto del tutto genuino, di cui conoscete perfettamente la provenienza degli ingredienti. Non solo, facendola con le vostre mani potrete metterci tutto quello che vi piace, anche cambiando un po’ la ricetta tradizionale e utilizzando un po’ di fantasia, che in cucina non guasta mai!
Quella che vi proponiamo è una ricetta semplicissima per realizzare la classica focaccia con pomodori, olive e origano in superficie. Il gusto è speciale ma con questa ricetta lo sarà anche la consistenza. La focaccia che vi proponiamo, infatti, è talmente morbida che vi sembrerà di mangiare una nuvola. Questo dipende dal procedimento e da un trucco in particolare. Siete curiosi di saperne di più?
Questa focaccia si fa solo con pomodoro e olive ed è morbida come una nuvola: la ricetta è più facile di quanto pensi
Come si fa a realizzare una focaccia gustosa e soprattutto morbidissima? Tutto sta nella ricetta, che in questo caso è particolarmente semplice e veloce, anche se bisogna sempre considerare ovviamente il tempo per far lievitare l’impasto. Non solo, poco prima di infornare questa focaccia si fa una cosa che la renderà ancora più morbida, ovvero la si cosparge di olio e acqua. Non bisogna essere parsimoniosi, perché questo passaggio è fondamentale se volete veramente mangiare una nuvola!

Questa focaccia si fa solo con pomodoro e olive ed è morbida come una nuvola: la ricetta è più facile di quanto pensi – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di farina
- 250 g di farina di semola
- 400 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 7-8 pomodorini freschi
- 100 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio evo
- olive nere denocciolato q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa fate sciogliere il cubetto di lievito nell’acqua tiepida, poi unite le due farine in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti, ovvero acqua e lievito, miele e zucchero. Se non avete un macchinario per impastare, tipo una planetaria, ungetevi le mani con l’olio per lavorare l’impasto.
- Quando sarà quasi pronto aggiungete il sale e continuate a impastare.
- A questo punto l’impasto dovrà lievitare, perciò mettetelo in un contenitore chiuso e lasciatelo circa 3 ore nel forno spento con la luce accesa. Il suo volume dovrà raddoppiare.
- Prendete una teglia, ungete la base e stendete l’impasto per bene. Sopra metteteci i pomodorini e le olive nere, premendo con le dita, così affonderanno un po’ nell’impasto e daranno forma alla focaccia.
- Prima di infornare, coprite la superficie della focaccia con 100 ml di acqua e due cucchiai di olio, poi spolverizzate con l’origano e aggiustate di sale.
- Infornate a 250° per circa 20 minuti, finché la focaccia avrà la consistenza e la doratura giusta.
Una volta sfornata potrete gustarla in compagnia. Sarà talmente morbida che vi sembrerà di mangiare una nuvola. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli