Sono+proprio+le+polpette+al+sugo+della+nonna%2C+quelle+morbidissime+e+saporite%3A+ci+credi+che+sono+versione+light%3F
buttalapastait
/articolo/sono-proprio-le-polpette-al-sugo-della-nonna-quelle-morbidissime-e-saporite-ci-credi-che-sono-versione-light/216549/amp/
Secondi Piatti di carne

Sono proprio le polpette al sugo della nonna, quelle morbidissime e saporite: ci credi che sono versione light?

Non tutti sanno che c’è una versione light delle buonissime polpette al sugo della nonna. Sono morbide e saporite proprio come quelle originali: ecco cosa fare.

Uno degli alimenti che piacciono a tutti, sia ai bimbi che agli adulti, sono le classiche polpette, che possono essere anche un perfetto piatto con le quali farci la scarpetta. È possibile farle in molteplici tipologie e gusti, a seconda delle preferenze personali di ogni persona. Quello che però non tutti sanno è che c’è una ricetta semplicissima per farle light.

Le polpette al sugo light sono gustosissime da mangiare e semplici da preparare. È un’idea genuina e facile da condividere con tutta la famiglia per cena, perché sfiziose e leggere. Sono perfette anche per chi è a dieta e sta seguendo un regime alimentare, ma anche per chi cerca qualcosa di sfizioso da mangiare. A differenza di quelle originali realizzate dalla nonna, queste sono senza uova, ma incredibilmente morbide e saporite. Il risultato sarà più che sorprendente e tutti faranno festa a tavola.

Ricetta delle polpette al sugo senza uova: sono sfiziose e semplici da fare

Non è detto che per mangiare delle buonissime polpette al sugo bisogna non essere a dieta. Basta realizzarle senza le uova e diventerà presto una delle ricette più amate in casa. Come suggerisce il Blog Giallo Zafferano, bastano pochi e semplici ingredienti per portare a tavola uno dei piatti in grado di accontentare tutti.

Ricetta delle polpette al sugo senza uova: sono sfiziose e semplici da fare – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 200 g carne macinata di manzo (si può sostituire con la carne bianca)
  • 2 cucchiai pangrattato
  • q.b. prezzemolo tritato
  • Mezzo aglio
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaino parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico pepe
  • q.b. scorza di limone

Ingredienti per il sugo

  • 200 g passata di pomodoro (o pomodori freschi)
  • 120 g piselli
  • q.b. sale
  • Foglie di basilico (o spezie a piacere)
  • 1 spicchio aglio
  • Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare le polpette al sugo light, la prima cosa da fare è prendere una ciotola e inserire la carne macinata di manzo e aggiungere due cucchiai di pangrattato. Al composto inserire mezzo spicchio di aglio tritato e del prezzemolo fresco tritato, ottimo per aromatizzare.
  2. In seguito aggiungere anche un cucchiaino di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe. A chi piace, inoltre, può inserire anche una scorza di limone per dare un tocco di freschezza.
  3. Poi amalgamare tutti gli ingredienti con le mani e formare una palla omogenea. A questo punto si può procedere con la formazione delle polpette.
  4. Una volta che le polpette sono pronte, si può procedere con la preparazione del sugo, usando la passata di pomodoro o il pomodoro fresco. Prendere una padella e mettere all’interno tutti gli ingredienti: 10 gr di olio, uno spicchio di aglio e aggiungere la passata. Far cuocere per qualche minuto.
  5. Nel frattempo, prendere una padella antiaderente o una piastra, farla scaldare per bene, e inserire le polpette facendola rosolare su ogni lato e poi coprirle.
  6. Una volta che le polpette saranno cotte in padella, calarle nel sugo e farle insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e impiattare ancora calde.

Le polpette al sugo senza uovo sono un ottimo piatto da consumare per tutta la famiglia. Un’altra ottima alternativa sono le polpette con le lenticchie, anche queste ottime da mettere a tavola.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

8 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

9 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

10 ore ago

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

11 ore ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

13 ore ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

14 ore ago