Spaghetti aglio ed olio, cambia la ricetta: l'aggiunta fa rabbrividire, li faresti mai così?

spaghetti aglio e olio: ricetta new york times

Spaghetti aglio e olio con un ingrediente speciale - Buttalapasta.it

Non avresti mai pensato di cucinare gli spaghetti aglio ed olio con questo ingrediente segreto: il web è impazzito.

Gli italiani ci tengono tanto alle tradizioni e guai a chi tocca la cucina! Le ricette della mamma e della nonna sono quelle che ci hanno accompagnato l’infanzia e che sono comuni a chiunque sia nato o cresciuto in questo paese. Il cibo e le nostre ricette che tanto ci invidiano all’estero sono cultura e ricchezza, dunque tutti tendono un po’ a storcere il naso quando ricette classiche come quella degli spaghetti aglio e olio vengono stravolte o vengono “macchiate” di ingredienti inaspettati e fuori dall’ordinario. Ma amare la cucina significa anche sapersi innovare e reinventare continuamente! Non può di certo rimanere sempre tutto uguale.

Ecco perché il web è impazzito ed è diviso tra chi inorridisce e chi è intrigato da questa particolare aggiunta nella ricetta classica degli spaghetti aglio e olio. Un ingrediente che non ti saresti mai aspettato di trovare nel noto e amato primo piatto della cucina romana che tutti noi conosciamo. Ma nella vita, a volte, si devono prendere un po’ di rischi, anche dietro ai fornelli. E tu li cucineresti? E soprattutto, li mangeresti?

Non hai mai mangiato gli spaghetti aglio ed olio così: ecco la nuova ricetta che sta dividendo il web

Gli estimatori delle ricette classiche della tradizione italiana si inalberano specialmente quando sono chef stranieri a fare modifiche e aggiunte. Questo spiega la bufera mediatica in cui spesso si trovano personaggi come Gordon Ramsay, con la sua carbonara ai piselli e prosciutto e altre amenità culinarie.

spaghetti aglio e olio: ricetta new york times

Spaghetti del New York Times, un errore che possiamo perdonare – Buttalapasta.it

Ma è anche naturale che le ricette si adattino al gusto del paese in cui vengono proposte e non abbiamo tutti lo stesso palato! Tuttavia per accettare questa modifica agli spaghetti agli ed olio ci vuole proprio una gran bella apertura mentale.

C’è un elemento in particolare che fa sempre infuriare gli italiani quando viene associato ai primi piatti: l’aggiunta del parmigiano dove non dovrebbe andarci. Succede con la pasta con tonno, con gli spaghetti alle vongole e ovunque la tradizione non vuole il formaggio grattugiato sopra e qualcuno ce lo mette, magari perché preferisce così. Ecco che il New York Times è a centro delle polemiche proprio per questo: ha osato mettere il parmigiano sulla pasta aglio e olio.

Pubblicando la ricetta del classico spuntino di mezzanotte all’italiana, ha scelto proprio gli spaghetti aglio e olio, “Midnight Pasta“, come l’hanno chiamata. Trattasi, appunto, di una aglio e olio con il parmigiano. Eppure, non ci crederete mai, ma hanno ragione loro. Il problema è solo il nome: quelli che hanno cucinato, infatti, sono gli “Spaghetti alla carrettiera” e si fanno proprio così. Errore perdonato, in questo caso!

Potrebbe interessarti