Da quando cucino gli spaghetti alla carbonara con la ricetta dell'oste Mario mi sembra di essere a Roma

Scoprite come realizzare la ricetta originale degli spaghetti alla carbonara romani con gli ingredienti tipici della tradizione.

Spaghetti alla Carbonara ricetta

Con questa ricetta originale preparate dei deliziosi spaghetti alla carbonara tradizionali - buttalapasta.it

Ci sono tante varianti, ma la vera ricetta degli spaghetti alla carbonara è questa, ce l’ha svelata un nostro amico oste di Roma.

Se davvero volete gustare un bel piatto di pasta alla carbonara come si mangia a Roma, allora ecco la ricetta romana originale degli spaghetti alla carbonara. Seguite tutti i passaggi che vi indichiamo di seguito, con questi segreti potrete portare in tavola un piatto davvero tradizionale.

La ricetta degli spaghetti alla carbonara fa parte dei grandi classici della gastronomia romana, laziale e italiana, è un peccato sbagliarla! Per questo vi sveliamo la vera ricetta tipica, quella che vi farà sentire a Roma al primo boccone!

La ricetta degli spaghetti alla carbonara

L’oste Mario ci ha svelato il segreto per una carbonara perfetta. Prima di tutto si usa solo il guanciale e non la pancetta, le uova devono essere uno a testa e poi si spolvera tutto con il pecorino romano stagionato grattugiato.

spaghetti alla Carbonara ricetta originale

La ricetta originale per fare gli spaghetti alla Carbonara come a Roma – buttalapasta.it

Per completare il piatto occorre usare il pepe nero macinato al momento, possibilmente tostato per far sprigionare tutto il suo aroma. Ed ecco la ricetta degli spaghetti alla carbonara con il procedimento passo dopo passo per fare questa delizia, tra i primi piatti della cucina laziale più amati nel mondo.

Ingredienti per quattro persone

  • spaghetti 360 gr
  • guanciale 180 gr
  • uova 4 tuorli
  • pecorino romano grattugiato 100 gr
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta degli spaghetti alla carbonara eliminando la cotenna e tagliando il guanciale a striscioline spesse 2 centimetri.
  2. Prendete una padella e ponetela sul fuoco, versate dentro il guanciale e fatelo dorare senza aggiungere alcun tipo di olio o grasso, perché deve rosolarsi con il suo stesso grasso che si scioglierà con il calore naturalmente. Saltate e mescolate, in meno di dieci minuti il guanciale sarà bello croccante.
  3. In una ciotola grande sgusciate le uova e prendete solo i tuorli. Sbatteteli con una forchetta o una frusta a mano e aggiungete 70 gr di pecorino e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta così da formare un composto cremoso.
  4. In un padellino tostate il pepe nero macinato al momento così sprigiona meglio il suo aroma.
  5. Lessate gli spaghetti e scolateli al dente, trasferite la pasta nella padella con il guanciale. Fatela saltare per un minuto circa per farla insaporire.
  6. Ponete la pasta e il guanciale nella ciotola con le uova, mescolate velocemente.
  7. Impiattate gli spaghetti alla carbonara spolverando ogni piatto con il pecorino romano grattugiato rimasto e del pepe nero macinato.

Provate anche la ricetta della pasta alla carbonara di Alessandro Borghese se volete gustare anche la variante del simpatico chef.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti