Spaghetti alla polpa di granchio blu: il primo piatto ormai virale in tutti i social

come cucinare il granchio blu ricetta

Spaghetti alla polpa di granchio blu, la ricetta semplice - buttalapasta.it

Conoscete la ricetta degli spaghetti alla polpa di granchio blu? È un primo piatto di mare molto gustoso e semplicissimo da preparare.

La ricetta degli spaghetti alla polpa di granchio blu è diventata virale sui social grazie al fatto che questa specie è diventata famosa negli ultimi mesi per aver messo in allarme i pescatori del Mar Ionio e del Tirreno che se lo trovano a tonnellate nelle reti.

Un modo per eliminarlo in modo facile è sfruttare la sua polpa in ricette di piatti gustosi. Le sue carni sono apprezzate tanto da essere uno degli ingredienti proposti nei menu dei ristoranti stellati. Se anche voi volete provare a cucinare il granchio blu vi diamo questa ricetta facile facile che vi piacerà

Ricetta degli spaghetti al granchio blu

Il granchio blu non è proprio una specie tipica del Mar Mediterraneo, infatti è considerata una specie aliena perché è autoctona delle coste atlantiche del continente americano. Purtroppo essendo voracissima e soprattutto senza antagonisti, qui in Italia la specie è diventata un pericolo per le altre e allora bisogna correre ai ripari se non vogliamo che il granchio blu desertifichi il nostro mare.

sugo al granchio blu per la pasta

Pasta con sugo al granchio blu – buttalapasta.it

C’è chi come Alessandro Borghese dice la sua su come risolvere l’invasione dei granchi blu in Italia e chi si mette in cucina a preparare ricette per trovare modi di cucinarlo e consumarlo al meglio.

In effetti questa ricetta degli spaghetti al granchio blu è facile e appetitosa, che ne dite di provarla? Siccome non stiamo parlando di meduse ma di un granchio, basta usarlo come gli altri tipi di granchi, ad esempio con un condimento di pomodori e cipolla.

Ingredienti

  • Spaghetti 320 gr
  • Granchi blu 10
  • Pomodorini 400 gr
  • Cipolla 1
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Prezzemolo qb

Preparazione

Per fare la ricetta del sugo di granchio blu per condire la pasta come gli spaghetti o le tagliatelle mettete una pentola sul fuoco con dentro abbondante acqua. Portate l’acqua a ebollizione. Versate i granchi dentro alla pentola con l’acqua e cuocete per dieci minuti. Scolateli e indossando dei guanti schiacciate il carapace e le chele per ricavare la polpa, che andrete a mettere in una ciotola.

Ora prendete una padella antiaderente e versateci un filo di olio di extra vergine di oliva, unite la cipolla tagliata sottile e poi tritata finemente e fatela imbiondire. Appena diventa lucida unite i pomodorini tagliati a metà, se sono piccoli, tagliati in quattro spicchi se sono grandi. Fate cuocere dieci minuti. Dopodiché aggiungete ai pomodorini anche la polpa di granchio blu e fate cuocere altri dieci minuti, mescolate per insaporire.

Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola per cuocere la pasta, portate a ebollizione. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente direttamente nella padella con il condimento, saltate un minuto aggiungendo pochissima acqua di cottura. Servite gli spaghetti al granchio blu con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Provate anche il risotto il granchio, una ricetta facile e veloce!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti