Spaghetti alle vongole, con bottarga o pomodorini? La ricetta originale partenopea

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole con bottarga o pomodorini (Buttalapasta.it)

Scopriamo insieme la ricetta semplice e veloce, ma soprattutto originale della Campania, degli spaghetti alle vongole veraci.

È un vero piacere, soprattutto in estate, gustare un bel piatto di spaghetti alle vongole veraci che con la loro semplicità sanno conquistarti con una bontà genuina e senza troppi fronzoli. Tu sai come si cucina la ricetta originale degli spaghetti con le vongole? Lo puoi scoprire continuando a leggere!

Questo degli spaghetti con vongole è uno dei primi piatti della cucina campana più cucinati al mondo e molto amati dai buongustai. Oggi andiamo a vedere come si preparano in modo facile e veloce.

Spaghetti alle vongole in bianco, la variante più amata

Va detto che questo primo piatto tipico della cucina di mare è talmente amato che subisce tante variazioni. Infatti alla ricetta originale partenopea, che è in bianco, si sono affiancate altri tipi di piatti, ad esempio c’è la pasta con vongole rossa con pomodorini, e quella a cui si aggiungono verdurine o anche la bottarga di muggine per darle più sapore.

spaghetti alle vongole

Pasta con sugo di vongole  (Buttalapasta.it)

Ma noi ti invitiamo a scoprire la vera ricetta originale degli spaghetti alle vongole, dove trovi anche tante curiosità e modi diversi di cucinare questa pasta che ti saranno utili per arricchire i tuoi menu. Ora vediamo come fare questa ricetta facilissima.

Ingredienti

  • Vongole veraci 1 kg
  • Spaghetti 320 gr
  • Prezzemolo fresco tritato 2 cucchiai
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto devi far spurgare le vongole lasciandole in acqua e sale per alcune ore in modo che rilascino sabbia e impurità.
  2. Dopo che è trascorso il tempo della pulizia puoi dedicarti alla preparazione del sughetto di vongole. Sciacquale un’ultima volta, scolale e fai la prova per vedere se hanno ancora sabbia battendole delicatamente sul tavolo. Se ci sono vongole rotte non usarle.
  3. Prendi una padella ampia o un wok e versa un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Aggiungi gli spicchi di aglio tritati finemente e un poco di prezzemolo, poi versa le vongole nella padella, livellale e cuoci a fiamma alta, con il coperchio per 3 minuti. Allontana dal fuoco.
  4. Ora elimina parte dei gusci, lasciandone qualcuno per la decorazione dei piatti.
  5. Lessa la pasta in abbondante acqua salata usandone un poco meno del solito perché le vongole sono già salate. Scola gli spaghetti al dente e versa gli spaghetti in padella, saltandoli per qualche minuto insieme alle vongole.
  6. Componi le porzioni, completa il piatto con il prezzemolo tritato finemente e qualche vongola nel guscio e servi immediatamente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti