Spaghetti+allo+scarpariello%2C+la+ricetta+originale+fatta+da+Rosa+di+Un+Posto+Al+Sole%3A+una+vera+delizia+per+il+palato
buttalapastait
/articolo/spaghetti-allo-scarpariello-la-ricetta-originale-fatta-da-rosa-di-un-posto-al-sole-una-vera-delizia-per-il-palato/203870/amp/
Primi Piatti

Spaghetti allo scarpariello, la ricetta originale fatta da Rosa di Un Posto Al Sole: una vera delizia per il palato

Siete curiosi di conoscere la ricetta degli spaghetti allo scarpariello che Rosa ha preparato in Un Posto Al Sole? Eccovi accontentati.

Gli appassionati di UPAS, acronimo che sta per Un Posto Al Sole, si sono incuriositi del piatto che una delle protagoniste più amate della soap, cioè Rosa, ha preparato in cucina nella puntata che è andata in onda il 24 agosto 2024. Si tratta di una pasta semplice che è una vera e propria specialità della cucina napoletana.

Di origine povera, la pasta allo scarpariello è infatti nata tra i vicoli di Napoli, dove gli scarpàri, ovvero i maestri artigiani che aggiustavano le scarpe, quelli che oggi chiameremmo calzolai erano molto spesso ripagati dai loro clienti con prodotti alimentari, come verdure (pomodori) e forme di cacio.

Come si prepara la ricetta della pasta allo scarpariello

Diciamo pure che gli spaghetti allo scarpariello nascono proprio come piatto di recupero per usare il formaggio e il sugo di pomodoro della domenica, in un’ottica di riciclo per evitare sprechi in cucina. Oggi la ricetta è stata un po’ modernizzata e si usano i i pomodori piennoli o i datterini. Al posto degli spaghetti c’è chi usa gli scialatielli e c’è chi non resiste a renderla più golosa unendo anche dei cubetti di provola che rende il sugo filante e squisito.

Ecco come fare gli spaghetti alla scarpariello – buttalapasta.it

Se anche voi volete preparare gli spaghetti allo scarpariello buoni come quelli che si gustano nei Quartieri Spagnoli di Napoli (e non solo), allora seguite questa ricetta facilissima. Li potete inserire nei vostri primi piatti sfiziosi e veloci.

Ingredienti per quattro persone

  • 340 gr di spaghetti
  • 500 gr di pomodorini
  • 60 gr di formaggio grattugiato (Parmigiano o Grana)
  • 60 gr di pecorino grattugiato
  • 4 spicchi aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 mazzo di basilico
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta prendendo una padella antiaderente, versate l’olio extra vergine di oliva, unite il peperoncino e gli spicchi di aglio, fate soffriggere dolcemente.
  2. Unite i pomodorini e metà basilico, mescolate e cuocete per 15 minuti circa. Regolate di sale.
  3. Nel frattempo portate a bollore acqua salata abbondante in una pentola e lessate gli spaghetti scolandoli al dente e tenendo un mestolo di acqua di cottura.
  4. Versate gli spaghetti nella padella con il condimento, saltate, unite il formaggio grattugiato e il pecorino aggiungendo l’acqua di cottura, mantecate a fuoco alto fino a ottenere una pasta cremosa, bastano pochi minuti.
  5. Componete i piatti e completateli con delle foglie di basilico fresche.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di primi piatti napoletani sfiziosi che potete preparare per i vostri menu.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Spaghetti alla carrettiera estiva, questa è una vera bomba in 10 minuti

Quando il caldo si fa sentire e il tempo a disposizione è pochissimo, gli spaghetti…

4 giorni ago

Polpettone di tonno e patate freddo: il secondo estivo compatto che non si rompe al taglio

Trovare un secondo piatto per il pranzo o la cena d'estate che sia elegante, goloso…

5 giorni ago

Crema fredda al caffè in bottiglia: il trucco pronto in 2 minuti senza sporcare nulla

Nelle calde giornate estive, dopo pranzo o durante la merenda del pomeriggio, il desiderio di…

6 giorni ago

Insalata di quinoa con fagiolini, feta e mandorle: ci metto su un condimento strepitoso

Se cercate un'alternativa fresca, leggera e naturalmente priva di glutine alle classiche insalate di pasta…

1 settimana ago

Melanzane a scarpone in padella: la ricetta napoletana estiva pronta senza friggere

La sera estiva porta con sé il desiderio di una cena leggera, sfiziosa e possibilmente…

1 settimana ago

Paccheri all’ortolana ricca: il trucco per un sugo di verdure estive cremoso e colorato

Il pranzo in questi giorni di giugno richiede un primo piatto che sappia di freschezza…

1 settimana ago