Primi piatti napoletani: 15 ricette gustose per menu speciali

Abbiamo raccolto per voi tante ricette di primi piatti napoletani tradizionali e caserecci, tutti ottimi da portare in tavola la domenica o nelle occasioni importanti quando volete deliziare i vostri ospiti con un primo ricco di bontà e profumatissimo!

primi piatti napoletani spaghetti alla puttanesca

Foto Envato | katrinshine

Per i vostri menu speciali vi proponiamo 15 ricette di primi piatti napoletani facili da fare a casa, gustosi e ricchi di sapore e profumi. Quelli che trovate di seguito sono tutti primi piatti tradizionali della cucina campana, come la pasta e piselli, dal sapore indimenticabile!

Li potete presentare in tavola come piatti della domenica dal momento che sono davvero speciali. Tra i piatti caserecci che abbiamo inserito in questo elenco trovate sia piatti poveri che ricette più elaborate, ma tutti hanno un comune denominatore: la squisitezza! Provateli subito e stupite i vostri ospiti!

Gnocchi alla sorrentina

gnocchi di patate alla sorrentina
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Certamente gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto della domenica classico, semplice ma allo stesso tempo sfizioso e ricco di sapore. Infatti gli gnocchi sono cotti al forno con pomodoro e mozzarella, profumati da foglie di basilico fresco.

Primi piatti napoletani classici: pasta genovese

pasta genovese alla napoletana con cipolle
Foto Envato | graphicstockphoto

La ricetta della pasta genovese alla napoletana è uno dei primi piatti napoletani casarecci più amati. Volete sapere l’ingrediente principale della preparazione oltre alla carne? Le cipolle.

Spaghetti alla puttanesca

spaghetti alla puttanesca, primi piatti napoletani
Foto Envato | OxanaDenezhkina

Gli spaghetti alla puttanesca sono un altro classico primo piatto tipico della cucina napoletana. Il sughetto con cui condire la pasta è fatto di pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e origano.

Frittata di maccheroni

Frittata di bucatini
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

La frittata di pasta, o meglio frittata di maccheroni, è uno dei piatti poveri più deliziosi della cucina napoletana. Infatti è nata per riciclare gli spaghetti avanzati dal giorno prima e rimetterli in tavola in una veste nuova e molto sfiziosa.

Scarpariello

pasta al pomodoro e panna scarpariello
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Lo scarpariello è un primo piatto casereccio campano, in cui la pasta viene condita con dell’ottimo pomodoro maturo arricchito con pecorino e panna a creare la giusta cremosità.

Primi piatti napoletani: calamarata

calamarata
Foto Envato | OxanaDenezhkina

La calamarata è un tipo di pasta corta grande che appare come dei grossi anelli simili a quelli dei calamari. La ricetta tradizionale prevede di servirla con un sugo di calamari ma la calamarata si può condire anche con verdure o con un sugo a base di carne.

Pasta alla Nerano

Pasta con zucchine e zafferano
Foto Shutterstock | Life morning

La pasta alla Nerano è un piatto tradizionale campano inventato a Nerano, sulla penisola sorrentina. I suoi ingredienti principali sono pasta, in genere spaghetti ma potete usare anche pasta corta, e poi zucchine fritte e provolone del Monaco.

Scialatielli ai frutti di mare

pasta con i frutti di mare primi piatti e risotti facili
Foto Envato | vanillaechoes

Ed ecco uno dei primi piatti napoletani più ricchi e saporiti: gli scialatielli ai frutti di mare. La pasta si può preparare in casa, come spesso accade la domenica, per colmare il menu con una pietanza tanto gustosa.

Cannelloni alla napoletana

Cannelloni alla napoletana
Foto Shutterstock | Timolina

I cannelloni alla napoletana sono perfetti per il menu della domenica, la versione che vi proponiamo è arricchita da melanzane fritte e mozzarella, il tutto ricoperto di un ottimo sugo di pomodoro fatto lentamente cuocere. Ma per un piatto di cannelloni dell’ultimo minuto potete usare tutto quello che avete in frigo.

Primi piatti napoletani: pasta e patate

Pasta e patate tradizionale
Foto Shutterstock | berni0004

La pasta e patate è un primo piatto tradizionale che a Napoli viene arricchita dalla presenza della provola. Nonostante sia inserito nell’elenco dei piatti poveri, ha un gusto ricchissimo e straordinario.

Lasagne alla napoletana

Lasagne di Carnevale

Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Anche conosciute come lasagne di Carnevale, sono uno dei primi piatti napoletani più ricchi e amati da grandi e bambini che di solito si preparano per le grandi occasioni dato che sono tanti gli ingredienti che compongono la ricetta originale.

Primi piatti napoletani: gli spaghetti alla Procida

spaghetti alla procida con polpo

Foto Shutterstock | Gennaro Leonardi

Gli spaghetti alla Procida sono tutti da gustare, a renderli speciali c’è la presenza di un ingrediente particolare, cioè il polpo fresco. Si tratta di un primo piatto gustoso, una ricetta che non è molto difficile da preparare, anzi tutt’altro, e poi è anche abbastanza veloce, dedicata a chi ama i sapori di mare.

Primi piatti napoletani di mare: la zuppa di maruzzelle

Maruzzelle, lumachine di mare con pomodoro

Foto Shutterstock | Davide Gerardi

Per gli amanti delle ricette tradizionali abbiamo scelto la zuppa di maruzzelle, cioè le lumachine di mare, che si preparano con pomodori e peperoncino. Questa è una zuppa di mare davvero prelibata e ideale per chi ama riscoprire i sapori di una volta.

 

Pasta al forno napoletana

pasta al forno napoletana

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di primi piatti napoletani con una classica pasta al forno napoletana, un piatto della festa molto ricco, talmente ricco che si può tranquillamente servire anche come piatto unico data la presenza di formaggi, carne e uova.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti