Spaghetti con i ricci di mare, la ricetta deliziosa e facilissima con cui diventi chef stellato per un giorno

Questa ricetta degli spaghetti con i ricci di mare è super facile e gustosa, perfetta per un menu di mare squisito da condividere con gli amici.

Spaghetti ai ricci di mare ricetta

Spaghetti ai ricci di mare - buttalapasta.it

Con la ricetta degli spaghetti con i ricci di mare servite in tavola un piatto di pasta profumatissimo pronto in pochi minuti.

Se volete servire ai vostri ospiti un primo piatto saporito e diverso dal solito a base di frutti di mare questa ricetta degli spaghetti ai ricci di mare è quella che fa per voi. Questa pasta molto profumata e gustosa ha in sé tutta la bontà di ingredienti genuini e semplici ma degni di un menu stellato.

E poi non è da sottovalutare il fatto che si tratta di un piatto molto veloce da realizzare, così potrete dedicarvi con più attenzione alle altre pietanze che avete in mente di preparare. Scegliete ricci di mare freschissimi e seguite tutti i nostri consigli, non farete fatica e in pochi minuti gusterete un piatto dal sapore mediterraneo davvero squisito.

Ricetta degli spaghetti con i ricci di mare

Per realizzare questa pasta abbiamo scelto un condimento semplice che è però capace di esaltare al meglio il sapore dei ricci di mare a crudo, per quanto riguarda la pasta noi vi suggeriamo gli spaghetti ma vanno bene anche le linguine che sono un’ottima alternativa. Invece se preferite un formato di pasta corta optate per un’insolita calamarata o per gli gnocchetti sardi, farete un figurone!

Pasta ai ricci di mare ricetta

Pasta ai ricci di mare – buttalapasta.,it

Le dosi degli ingredienti indicate nella ricetta che segue sono per quattro persone, se avete più ospiti a pranzo dovrete solo aumentare le quantità. E ora vediamo come cucinare gli spaghetti con i ricci di mare con questa ricetta facile e veloce.

Ingredienti

  • Spaghetti 380 gr
  • Ricci di mare 20
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Pepe qb
  • Prezzemolo 50 gr
  • Limoni 2

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione degli spaghetti con i ricci di mare aprendo e pulendo i frutti di mare. Se non sapete come fare date uno sguardo alla nostra guida su come aprire e pulire i ricci di mare.
  2. Lavate i limoni e grattugiate la scorza, spremetene il succo e mettete entrambi da parte.
  3. Ricavate la polpa dei ricci di mare e mettetela in bicchiere alto, unite le foglie di prezzemolo spezzettato, il succo dei limoni e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Frullate il tutto con un frullatore a immersione e mettete in una ciotola ampia dove poi andrete a mantecare la pasta.
  4. A questo punto lessate gli spaghetti in abbondante acqua poco salata, scolatela e versatela nella ciotola con la crema di ricci, aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta. Mescolate per bene in modo da mantecare il piatto e farlo insaporire per bene. Servite nei piatti individuali spolverando con la scorza grattugiata del limone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti