Spaghetti+di+verdure%2C+l%26%238217%3Balternativa+light+alla+pasta%3A+quali+usare+e+come+condirli
buttalapastait
/articolo/spaghetti-di-verdure-lalternativa-light-alla-pasta-quali-usare-e-come-condirli/203694/amp/
Primi Piatti

Spaghetti di verdure, l’alternativa light alla pasta: quali usare e come condirli

Puoi preparare degli spaghetti di verdure alternativi e più leggeri rispetto alla pasta: ecco come farli e come condirli.

Molte volte mettersi ai fornelli è davvero dura o perché fa troppo caldo o perché non si ha tempo e voglia. Mangiare ogni giorno la pasta, poi, soprattutto in estate, non è sostenibile perché si preferisce mantenersi più leggeri.

Il consumo di verdura dovrebbe essere preferito non solo in estate ma anche in inverno ma a volte si è stufi anche dei vegetali. Per fortuna, per via della loro versatilità, le verdure si possono preparare in tanti modi diversi e gustosi.

Un esempio sono gli spaghetti di verdura, alternativi e più leggeri di quelli fatti di pasta ma soprattutto molto veloci e versatili da preparare.

La ricetta degli spaghetti di verdura: l’alternativa leggera alla pasta

Per preparare gli spaghetti di verdura basta usare dei vegetali freschi e di stagione. Le migliori per essere spiralizzate sono le zucchine, le carote, le barbabietole o i cetrioli.

Le ricette da provare con gli spaghetti di verdure – buttalapasta.it

Non serve per forza avere uno strumento adatto, lo spiralizzatore. In commercio infatti esistono versioni da usare “a mano” oppure quelli elettrici. Si potrà anche semplicemente procedere a tagliare le verdure nel senso verticale facendole diventare più piccole, e poi usare un pela patate per ottenere i “fili”dello spessore che si preferisce. 

I più famosi spaghetti di verdura sono quelli di zucchine che si preparano proprio in alternativa alla pasta per ridurre il consumo di carboidrati o per proporre un piatto davvero appetitoso in cui i vegetali siano protagonisti. Tantissime sono le ricette che si possono realizzare usando gli spaghetti di zucchine.

Per esempio un piatto elegante da preparare anche quando si hanno ospiti è quello con spaghetti di zucchine e gamberi. È fresco e leggero, perfetto per l’estate. Il tutto va completato con delle zeste di limone che conferiscono al piatto un profumo e un sapore ancora più fresco. Per fare il pieno di salute, gli spaghetti di zucchine possono essere farciti con un pesto di avocado e basilico.

Basterà frullare questi due ingredienti ottenendo una crema in cui amalgamare le zucchine. In alternativa alle zucchine, si possono ottenere gli spaghetti anche con le carote da farcire con i funghi (precedentemente cotti in olio e aglio). I funghi andranno frullati con latte e un po’ di maizena per ottenere una crema con cui condire gli spaghetti.

Infine, anche molto saporiti sono gli spaghetti di cetriolo da condire con pomodorini e feta. Una versione fresca, saporita e perfetta per l’estate. Basterà riscaldare in padella l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i pomodorini divisi a metà e rimuovere l’aglio. Far cuocere per qualche minuto, unire una manciata di olive nere e togliere dal fuoco. 

Versare il sughetto sopra gli spaghetti di cetriolo, incorporare la feta tagliata a dadini e qualche fetta di menta. Tantissime sono quindi le ricette di spaghetti di verdura che si possono realizzare e i condimenti da provare!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Scoperta importantissima: la frutta svolge un effetto sui polmoni che devi conoscere

Se non vuoi avere problemi all'apparato respiratorio, mangia tanta frutta. Soprattutto se i tuoi polmoni…

51 minuti ago

La sfogliatina autunnale con il ripieno ricco e fruttato è velocissima, il dessert per la cena è assicurato in pochi minuti

Ecco come realizzare un dolcetto facile e veloce super sfizioso per la merenda di oggi…

2 ore ago

Buona e facilissima: la schiacciata all’uva di Anna Moroni è lo spuntino che ci vuole nelle giornate d’autunno

Un morso della schiacciata all'uva di Anna Moroni e voli in Paradiso: ricetta semplicissima, perfetta…

3 ore ago

Spadello verdurine e carne in pochi minuti e lo spezzatino d’autunno lo faccio leggerissimo

Con questa ricetta del giorno potete gustare un piatto saporito e leggero che si prepara…

4 ore ago

Ceci, peperoni e feta: l’abbinamento che non ti aspetti per un pranzo da chef

Primo piatto originale: gnocchi di ceci con crema di peperoni arrostiti e feta, e la…

5 ore ago

Il cibo bio costa troppo? Macché, con questi trucchi risparmi un mucchio di soldi

È sbagliato pensare che il cibo bio costa troppo per consumarlo sempre, ma con alcuni…

12 ore ago