Spaghetti al ragù: perché quelli fatti in casa battono sempre il ristorante

Spaghetti al ragù fatti in casa in un piatto

Spaghetti al ragù: perché quelli fatti in casa battono sempre il ristorante - buttalapasta.it

Gli spaghetti al ragù deliziano tutti e rendono migliore il pranzo, la ricetta completa per farne una portata ancora più saporita e soddisfacente del normale.

Spaghetti al ragù, una portata che puoi ordinare anche quando ti trovi fuori e mangi con tutta la comodità di non dovere cucinare. In qualsiasi ristorante od altri locali dove è contemplata la presenza degli spaghetti al ragù all’interno del menù, la speranza è sempre quella di trovare un piatto che sia realizzato come Dio comanda. Immagina di trovarti avanti un bel piattone di spaghetti al ragù come quello in foto: in realtà è proprio quello che accadrà se seguirai la ricetta che è riportata qui di seguito.

Una bontà assoluta, una delizia incomparabile: gli spaghetti al ragù sono tra le preparazioni di pasta più buone ed amate in Italia. E cucinarli non è difficile, anche se sono i dettagli a fare la differenza. Dosa per bene le quantità degli ingredienti richiesti, non avere troppa fretta di finire e vedrai che il risultato finale degli spaghetti al ragù saprà rivelarsi sensazionale.

La ricetta degli spaghetti al ragù

In quanto ad ingredienti necessari richiesti, agli spaghetti va affiancata della carne macinata mista, poi una passata di pomodoro. E del Parmigiano Reggiano grattugiato ed altro che servirà per il soffritto e per creare arma e retrogusto ideali. Tra l’altro questa ricetta è anche ampiamente personalizzabile qualora tu voglia una versione più leggera, come ti verrà indicato a fine procedura.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 g di spaghetti
  • 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 1 cipolla media
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino rosso (facoltativo)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • acqua calda o brodo q.b.

Procedura

Spaghetti al ragù con una forchetta

La ricetta degli spaghetti al ragù – buttalapasta.it

  1. Per preparare gli spaghetti al ragù trita finemente cipolla, carota e sedano. Versa l’olio extravergine di oliva in una casseruola capiente e fai rosolare il trito a fuoco medio per alcuni minuti, finché risulta morbido e leggermente dorato.
  2. Aggiungi la carne macinata al soffritto, sgranandola bene con un cucchiaio di legno. Lasciala rosolare finché cambia colore in modo uniforme.
  3. Versa il vino rosso e lascialo evaporare completamente, continuando a mescolare.
  4. Unisci la passata di pomodoro, regola di sale e pepe e mescola. Abbassa la fiamma, copri parzialmente e lascia cuocere a fuoco dolce per almeno 45–60 minuti, aggiungendo poca acqua calda o brodo se il sugo dovesse asciugarsi troppo.
  5. Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali al dente.
  6. Versa gli spaghetti nella casseruola con il ragù, mescola accuratamente e servi ben caldo con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano.

Trucchi e consigli: se desideri una variante più leggera, puoi utilizzare della carne magra di tacchino o di manzo, togliere il vino ed utilizzare meno olio. In più puoi aumentare la quantità di verdure all’interno del soffritto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti