Basta solo del Parmigiano per realizzare gli stuzzichini più sfiziosi mai assaggiati: pronti in 5 minuti

cialde di parmigiano ricetta

Parmigiano, ingrediente unico per una ricetta velocissima - buttalapasta.it

Volete portare in tavola un antipasto speciale? Non servono tanti ingredienti ma basta solo del formaggio Parmigiano per creare stuzzichini buonissimi.

Se avete in mente di organizzare una cena con gli amici o di radunare la famiglia in occasione di una festa potete preparare un antipasto speciale usando semplicemente del Parmigiano Reggiano. Potete fare bella figura spendendo poco. Volete sapere come si fa?

Si tratta di una ricetta molto facile ed anche molto veloce dato che in soli dieci minuti potrete servire ai vostri ospiti questi sfiziosi stuzzichini. Non dimentichiamo che, essendoci un unico ingrediente, e cioè il Parmigiano Reggiano, è un piatto anche economico, il che è un dettaglio che non guasta.

Come fare gli stuzzichini in cinque minuti: basta del semplice parmigiano

Niente tartine o crostini, qui non si tratta di fare dei vassoi di canapè, non occorrono pancarrè o gallette, quello che vi serve è solo ed esclusivamente del Parmigiano Reggiano grattugiato. Quello che si può preparare con questo ingrediente entra in una lista molto lunga delle ricette con il Parmigiano, e questa preparazione è davvero tra le più semplici di tutte.

Seguite questo metodo di cottura e otterrete dei finger food talmente strepitosi che diventeranno il vostro asso nella manica per la cena tra amici e tutte le volte che avrete ospiti e vorrete far gustare loro qualcosa di sfizioso. Insomma, ora è arrivato il momento di andare a vedere come si prepara la cialda di formaggio. La potete usare per decorare i vostri antipasti sfiziosi.

Cestini di formaggio Parmigiano ricetta

Pochi minuti per un antipasto delizioso a base di formaggio Parmigiano buttalapasta.it

Ingredienti

  • 25 gr di Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato per una porzione

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cialda di formaggio Parmigiano prendendo una padella antiaderente.
  2. Spargete il Parmigiano Reggiano grattugiato sul fondo creando una sorta di disco, cercate di mantenere il formaggio compatto senza disperderlo troppo altrimenti i bordi potrebbero scurirsi troppo e addirittura bruciarsi, rovinando non solo l’estetica del piatto ma anche il sapore.
  3. Accendete il fuoco a fiamma media e aspettate qualche minuto, vedrete che il formaggio comincerà a solidificarsi facendo una crosticina sul lato a contatto con la padella.
  4. Appena il lato a contatto con la padella è dorato potete capovolgere la cialda e far dorare anche l’altro lato. Il vostro stuzzichino in cinque minuti è pronto per essere servito!

L’idea in più: prelevate la cialdina di formaggio con una paletta di legno e sistematela su di un bicchiere capovolto, in questo modo otterrete un cestino di Parmigiano in cui poter inserire altri ingredienti per fare degli antipasti sfiziosi e originali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti