Stasera mi sono consolata con queste fettine di maiale: uguali all'arrosto, ma le ho fatte in padella

Fettine di carne di maiale in padella con olio

Stasera mi sono consolata con queste fettine di maiale: uguali all'arrosto, ma le ho fatte in padella - buttalapasta.it

Queste fettine di maiale sono una cena perfetta per tutta la famiglia: uguali all’arrosto ma si fanno in padella in pochi minuti con una salsina irresistibile, ecco la ricetta passo per passo.

A volte basta veramente poco per preparare una cena sfiziosa, saporita e diversa dal solito anche con ingredienti che mangiamo spesso ma che possiamo cucinare in modo originale e creativo. In cucina, infatti, con un pizzico di fantasia si possono preparare dei piatti veramente speciali anche con gli ingredienti più semplici e inaspettati.

Con le zucchine, ad esempio, si può realizzare la base di una gustosissima pizza, mentre con la carne macinata che di solito usate per le polpette potete preparare dei deliziosi muffin salati. Anche un semplice petto di pollo può diventare un piatto gourmet se lo preparate in modo originale e con ingredienti insoliti, e lo stesso vale anche per altri tipi di carne.

Con delle semplici fettine di carne di maiale, ad esempio, potete preparare una cena veramente speciale per tutta la famiglia. Non dovete fare altro che cuocerle in padella, quindi niente di complicato o elaborato, ma potete realizzare una salsina talmente gustosa che vi sembrerà di mangiare un arrosto. Siete curiosi di saperne di più? La ricetta è facilissima.

Fettine di maiale in padella con una salsina speciale: ti sembrerà di mangiare l’arrosto ma si cuociono in pochi minuti e sono irresistibili

Solitamente ci vuole almeno 1 ora per cuocere alla perfezione un arrosto di maiale da tagliare poi a fette e condire con una gustosa salsa. La ricetta che vi proponiamo è molto simile all’arrosto ma la preparate in circa 15 minuti, senza soffrire neanche troppo il caldo ai fornelli. Si tratta di semplici fettine di maiale cotte in padella con una salsina agrodolce irresistibile che vi farà leccare i baffi.

Fettine di lonza di maiale in padella

Fettine di maiale in padella con una salsina speciale: ti sembrerà di mangiare l’arrosto ma si cuociono in pochi minuti e sono irresistibili – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di lonza di maiale
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • olio di semi q.b.
  • 30 g di burro
  • 100 g di miele
  • 80 ml di acqua
  • 50 ml di aceto di mele

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della cottura delle fettine di lonza. Disponetele in un tegame con olio di semi e conditele con sale, pepe e aglio in polvere. Cuocetele per circa 4 minuti per lato, in modo da lasciarle morbide, poi mettetele da parte e preparate la salsina agrodolce.
  2. Nello stesso tegame dove ancora ci sarà un pochino di olio, versate il burro, l’aglio in polvere, il miele, l’acqua e l’aceto di mele. Lasciate cuocere un po’ la salsina, poi metteteci dentro le fettine di maiale e cuocetele ancora per 5 minuti, così da farle insaporire e in modo che anche la salsina si addensi.
  3. Togliete le fette di maiale dal tegame, disponetele in un grande piatto da portata e conditele con la salsina prima di servirle a tavola.

Questa versione estiva dell’arrosto lascerà tutti senza parole, anche perché la carne sarà morbidissima e il sughetto talmente saporito da richiedere la ‘scarpetta’ finale. Vi leccherete anche le dita!

Potrebbe interessarti