Stasera+niente+solito+secondo+con+contorno%3A+metto+tutto+insieme+in+queste+zucchine+ripiene+che+fanno+una+cena+pazzesca
buttalapastait
/articolo/stasera-niente-solito-secondo-con-contorno-metto-tutto-insieme-in-queste-zucchine-ripiene-che-fanno-una-cena-pazzesca/231536/amp/
Piatti Unici

Stasera niente solito secondo con contorno: metto tutto insieme in queste zucchine ripiene che fanno una cena pazzesca

Quanto sono buone le zucchine ripiene con questi ingredienti: altro che il solito secondo con contorno, metti tutto insieme e farai una cena pazzesca, ecco la ricetta passo per passo. 

Le zucchine durante l’estate son tra gli ingredienti più utilizzati in cucina. Innanzitutto sono ortaggi di stagione, per cui sono freschi e gustosi in tutto il periodo estivo, ma poi sono talmente facili da cucinare e versatili, da essere tra le grandi protagoniste delle nostre tavole. A voi come piace mangiarle di solito?

In realtà parliamo di un ingrediente che ci apre a tantissime possibilità. Le zucchine, infatti, si mangiano benissimo anche crude, magari grattugiate, e poi si possono cuocere praticamente in qualsiasi modo. Sono buonissime arrostite, ma anche cotte al forno o addirittura fritte. Se poi siete a dieta e volete un piatto ipocalorico, potete farle a vapore o bollite.

Si possono mangiare con la pasta o con il riso, e sono ottime, ma anche come contorno accanto alla carne, al pesce, o anche alle uova e ai latticini, perché stanno bene davvero con tutto. Se poi volete, potete addirittura usarle come piatto unico, magari sotto forma di frittata o anche ripiene.

La ricetta che vi proponiamo è proprio questa: zucchine ripiene con ingredienti che forse non vi aspettate, ma che daranno al vostro piatto un gusto assolutamente perfetto e indimenticabile, al punto che sarete tentati di ricucinarle ancora il giorno dopo! Siete curiosi di sapere di che piatto si tratta e come si prepara?

Le zucchine ripiene fatte così sono una delizia senza precedenti: facili e veloci, la tua cena sarà perfetta

Tutti noi amiamo mangiare le zucchine d’estate, perché sono fresche e facili da cucinare, ma anche veloci, il che non guasta visto che nessuno ha voglia di stare ore ai fornelli a sudare! Si possono cucinare in tanti modi diversi, ma se le fate ripiene potrete davvero far leccare i baffi a tutta la famiglia. Questa ricetta, poi, è davvero particolare perché le zucchine hanno all’interno il salmone, che ci sta davvero benissimo! Volete sapere come si fanno?

Le zucchine ripiene fatte così sono una delizia senza precedenti: facili e veloci, la tua cena sarà perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di salmone affumicato
  • 150 g di parmigiano a scaglie
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è occuparsi delle zucchine. Lavatele, tagliate l’estremità superiore e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
  2. Cuocetele pochi minuti in acqua bollente salata, scolandole quando saranno morbide ma ancora solide, così da poter continuare la preparazione.
  3. Con un cucchiaio svuotate le zucchine della polpa e tenetela da parte.
  4. In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio evo, poi aggiungete il salmone a pezzetti e fatelo rosolare un po’.
  5. Sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete la polpa di zucchine, lasciando cuocere tutto insieme finché non diventerà un composto ben omogeneo e asciutto. Aggiustate di sale e pepe (se vi piace)
  6. Disponete le zucchine su una teglia ricoperta con carta da forno e riempitele con il composto di salmone e polpa, poi spolverate sulle zucchine le scaglie di parmigiano.
  7. Infornate a 180° per circa 25 minuti, o fino alla doratura che preferite.

Una volta sfornate, le vostre zucchine ripiene saranno una cena perfetta per qualsiasi occasione e i vostri ospiti ne resteranno estasiati. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Pochi euro e 3 patate: così ho cucinato una cena povera come fosse un piatto da chef

Ma quanto è buono il gateau di patate, specialmente con qualche variazione che renderà questa…

59 minuti ago

La dieta veloce dopo le feste: con queste 3 abitudini torni in forma in pochissimi giorni e senza palestra

Cerchi una dieta veloce da fare dopo le feste? Prova con queste 3 abitudini, torni…

8 ore ago

Dopo le feste basta sgarri: ecco le diete da fare per buttare giù subito i chili di troppo

Le diete dopo le feste ti aiutano a perdere i chili di troppo con scelte…

8 ore ago

Decluttering di inizio anno: come sbarazzarsi del superfluo e riordinare la cucina in 3 mosse

Approfitta del nuovo anno per fare un po' di decluttering in cucina: poche mosse e…

9 ore ago

Panna e funghi: una sola accoppiata per tre piatti irresistibili

L’accoppiata di funghi e panna non è solo buonissima, ma anche versatile: con una sola…

10 ore ago

Pandoro reinventato: la torta alla crema Raffaello trasforma gli avanzi in un dessert da sogno

Ti è avanzato il pandoro? Puoi creare una torta alla crema Raffaello favolosa in pochi…

10 ore ago