Stasera+niente+solito+secondo+con+contorno%3A+metto+tutto+insieme+in+queste+zucchine+ripiene+che+fanno+una+cena+pazzesca
buttalapastait
/articolo/stasera-niente-solito-secondo-con-contorno-metto-tutto-insieme-in-queste-zucchine-ripiene-che-fanno-una-cena-pazzesca/231536/amp/
Piatti Unici

Stasera niente solito secondo con contorno: metto tutto insieme in queste zucchine ripiene che fanno una cena pazzesca

Quanto sono buone le zucchine ripiene con questi ingredienti: altro che il solito secondo con contorno, metti tutto insieme e farai una cena pazzesca, ecco la ricetta passo per passo. 

Le zucchine durante l’estate son tra gli ingredienti più utilizzati in cucina. Innanzitutto sono ortaggi di stagione, per cui sono freschi e gustosi in tutto il periodo estivo, ma poi sono talmente facili da cucinare e versatili, da essere tra le grandi protagoniste delle nostre tavole. A voi come piace mangiarle di solito?

In realtà parliamo di un ingrediente che ci apre a tantissime possibilità. Le zucchine, infatti, si mangiano benissimo anche crude, magari grattugiate, e poi si possono cuocere praticamente in qualsiasi modo. Sono buonissime arrostite, ma anche cotte al forno o addirittura fritte. Se poi siete a dieta e volete un piatto ipocalorico, potete farle a vapore o bollite.

Si possono mangiare con la pasta o con il riso, e sono ottime, ma anche come contorno accanto alla carne, al pesce, o anche alle uova e ai latticini, perché stanno bene davvero con tutto. Se poi volete, potete addirittura usarle come piatto unico, magari sotto forma di frittata o anche ripiene.

La ricetta che vi proponiamo è proprio questa: zucchine ripiene con ingredienti che forse non vi aspettate, ma che daranno al vostro piatto un gusto assolutamente perfetto e indimenticabile, al punto che sarete tentati di ricucinarle ancora il giorno dopo! Siete curiosi di sapere di che piatto si tratta e come si prepara?

Le zucchine ripiene fatte così sono una delizia senza precedenti: facili e veloci, la tua cena sarà perfetta

Tutti noi amiamo mangiare le zucchine d’estate, perché sono fresche e facili da cucinare, ma anche veloci, il che non guasta visto che nessuno ha voglia di stare ore ai fornelli a sudare! Si possono cucinare in tanti modi diversi, ma se le fate ripiene potrete davvero far leccare i baffi a tutta la famiglia. Questa ricetta, poi, è davvero particolare perché le zucchine hanno all’interno il salmone, che ci sta davvero benissimo! Volete sapere come si fanno?

Le zucchine ripiene fatte così sono una delizia senza precedenti: facili e veloci, la tua cena sarà perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di salmone affumicato
  • 150 g di parmigiano a scaglie
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è occuparsi delle zucchine. Lavatele, tagliate l’estremità superiore e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
  2. Cuocetele pochi minuti in acqua bollente salata, scolandole quando saranno morbide ma ancora solide, così da poter continuare la preparazione.
  3. Con un cucchiaio svuotate le zucchine della polpa e tenetela da parte.
  4. In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio evo, poi aggiungete il salmone a pezzetti e fatelo rosolare un po’.
  5. Sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete la polpa di zucchine, lasciando cuocere tutto insieme finché non diventerà un composto ben omogeneo e asciutto. Aggiustate di sale e pepe (se vi piace)
  6. Disponete le zucchine su una teglia ricoperta con carta da forno e riempitele con il composto di salmone e polpa, poi spolverate sulle zucchine le scaglie di parmigiano.
  7. Infornate a 180° per circa 25 minuti, o fino alla doratura che preferite.

Una volta sfornate, le vostre zucchine ripiene saranno una cena perfetta per qualsiasi occasione e i vostri ospiti ne resteranno estasiati. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

A dieta spesso si elimina, ma questo superfood migliora la salute e aiuta a dimagrire: ha benefici incredibili

A dieta c'è un superfood che in molti eliminano senza conoscere i suoi reali benefici.…

2 ore ago

Besciamella, ci metti più a comprarla che a farla in casa: con questi trucchi ti viene un velluto

Besciamella, io la faccio in casa con i trucchi degli chef: altro che quella del…

3 ore ago

Sembrano le solite bruschette, ma te li sgranocchi al posto dei classici snack: 10 minuti e sono pronti

A un primo sguardo sembrano le solite bruschette, ma queste te le puoi sgranocchiare ovunque…

4 ore ago

Pizza liquida in friggitrice ad aria: prepari tutto in una scodella senza lievitazione, un gioco da ragazzi

Non rinunciare alla pizza, se hai poco tempo a disposizione fai questa ricetta in friggitrice…

5 ore ago

Pizzette senza impasto e senza forno, questa sera non chiamo proprio il take away, faccio tutto da me

Questa sera ho preparato delle pizzette deliziose e senza impasto, non le ho nemmeno messe…

6 ore ago

Struffoli napoletani fatti in casa, ho seguito la vera ricetta vecchia di trent’anni ed il risultato è meraviglioso

Gli struffoli napoletani fatti in casa sono la scelta ideale per ammaliare parenti ed ospiti…

7 ore ago