Stesso sapore, ma risparmiando: con questi scambi di ingredienti il piatto ti costa la metà

trucchi di cucina

Come sostituire gli ingredienti in cucina risparmiando -buttalapasta.it

Trucchi di cucina da conoscere per realizzare ricette fantastiche riuscendo a risparmiare. Basta sostituire gli ingredienti.

I trucchi di cucina sono indispensabili per riuscire a realizzare ricette fantastiche senza la necessità di avere in frigo o dispensa ingredienti costosi. L’importante è sapere come e con che cosa sostituire gli ingredienti che altrimenti sarebbero richiesti e spesso ci si può ritrovare a preparare piatti dal sapore incredibile, molto spesso senza alcuna differenza, ma con la furbizia di non spendere una fortuna.

Imparare a sostituire può essere anche utile nel caso in cui nel preparare un piatto ci si rende conto che qualche ingrediente base manca dalla cucina.

Dal Parmigiano ai pop-corn passando per il pesto, ecco come sostituire gli ingredienti risparmiando

Nella lista degli ingredienti di ricette salate spesso si ritrova la spunta che riguarda il Parmigiano grattugiato. Siamo abituati ad aver in casa le bustine già grattugiate così da utilizzare l’ingrediente all’occorrenza, ma un buon modo per risparmiare senza rinunciare al sapore inconfondibile di questo formaggio è quello di comprare un pezzo intero e grattugiarlo noi fresco al momento. Non solo si risparmia, ma si riesce ad avere anche un ingrediente che dura di più nel tempo.

parmigiano pezzo e grattugiato

Dal pezzo di Parmigiano al formaggio grattugiato fatto al monto in casa -buttalapasta.it

Altro modo per risparmiare e avere anche un prodotto più buono è quello, per esempio, di preferire le confezioni di mais disidratato al posto dei pop-corn pronti in busta. In questo basta un po’ di olio in padella e si possono ottenere dei pop-corn freschi che non sanno di stantio e a cui aggiungere anche caramello o cioccolato per avere quelli dolci.

Buono il pesto, soprattutto se fatto in casa ma specialmente in questo caso prepararlo costa parecchio. Una buona sostituzione può essere quella di preferire il pesto di spinaci, a questo link potete trovare la nostra ricetta.

Voglia di insalata? È il contorno più semplice e veloce da preparare, ma ormai la fretta ci spinge a comprare il prodotto in busta; meglio però preferire l’acquisto di una testa di lattuga. È un altro caso in cui non solo si risparmia ma si ha un prodotto fresco e che dura più a lungo.

Restando in tema di verdure, scegliere di acquistare quelle congelate può essere un buon modo per avere sempre verdure in casa senza aver paura che vadano a male nel giro di pochi giorni. Non hanno lo stesso sapore, ma sono più salutari e sicuramente più economiche ma le bistecche di cavolfiore sono delle ottime sostitute delle bistecche di carne.

Ultimo esempio, se serve l’essenza di vaniglia o la bacca per aromatizzare creme e dolci un buon modo per sostituire questo ingrediente generalmente molto costoso è quello di aromatizzare lo zucchero aggiungendo della vanillina, in questo modo si hanno due ingredienti in uno. L’importante è ricordarsi di tenerlo da parte così da averlo sempre a disposizione quando serve.

Parole di Anna Peluso

Potrebbe interessarti