Stufa a pellet con forno: oltre a riscaldare permette di cucinare, il risparmio è notevole

Stufa a pellet con forno, come funziona

Esistono anche questi modelli davvero unici - Buttalapasta.it

Esiste anche questa soluzione che probabilmente non conoscevi. Ecco come utilizzare la stufa a pellet con forno per risparmiare

Sono sempre di più le famiglie italiane che decidono di installare nelle proprie case una stufa a pellet. A dirlo sono i dati sulle vendite, i quali parlano di un aumento del 20% rispetto al 2021.

Una scelta che viene presa soprattutto per via del costo del combustibile, il pellet appunto, che è diminuito e che ora si è attestato attorno ai 6 euro. Inoltre, questi dispositivi permettono anche un risparmio in termini di gas, ma non solo. Esistono infatti stufe a pellet dotate di forno e di piano cottura. Ecco come poterle utilizzare al meglio.

Come funzionano le stufe a pellet

Non tutte le stufe a pellet sono uguali. In commercio si possono trovare infatti dispositivi con rivestimenti in ghisa, in ceramica, in acciaio, in maiolica, ecc. Ma esistono inoltre stufe a pellet con piani cottura e forno. Sono dispositivi poco conosciuti ma che danno la possibilità a chi li acquista di poter usufruire di riscaldamento e forno dallo stesso dispositivo. Queste inoltre permettono di controllare lo stato di cottura delle pietanze, cose che invece non è possibile fare con le stufe a legna. Inoltre, le stufe a pellet con forno permettono di impostare la cottura in forno sia in modalità statica che ventilata.

Stufa a pellet con forno

Ecco come funziona questo dispositivo – Buttalapasta.it

Sono dispositivi facili da utilizzare, grazie alla presenza del pannello di controllo che permette di controllare tutto il processo di cottura. La loro potenza va da un minimo di 6kW, fino ad oltre i 30kW. Oltre a questo vi è la possibilità di avere in casa acqua calda sanitaria, grazie ai sistemi di canalizzazione dell’aria calda con le tubature dell’acqua. Sfruttando il calore emesso dalla stufa, infatti, sarà possibile ottenere acqua calda per la doccia e per il lavaggio delle mani.

Tuttavia, anche per questi dispositivi potrebbero esserci degli svantaggi da prendere sempre in considerazione. Le stufe a pellet con forno possiedono maggiori componenti meccaniche ed elettriche rispetto ad una classica stufa a legna. Queste possono infatti essere più soggette a danni e guasti. Dunque la manutenzione in questi casi è davvero importante.

Inoltre, il costo di un dispositivo del genere è più alto e potrebbe arrivare addirittura a 3.500 euro. Dunque, prima di acquistare una stufa a pellet con forno è sempre bene valutare quali sono le proprie esigenze e come fare per utilizzarle al meglio, risparmiando denaro e tempo.

Parole di Gianluca Merla

Potrebbe interessarti