Stufa del solito sformato? Con le patate fai questo tortino timo e speck, te ne innamorerai

sformato timo e speck ricetta

Delizioso sformato timo e speck - buttalapasta.it

Scopri una deliziosa alternativa allo sformato classico: questo tortino di patate con timo fresco e speck ti conquisterà subito. 

Se stai cercando una ricetta diversa dal solito sformato di patate, sei nel posto giusto. Questa che ti stiamo per proporre sarà sicuramente in grado di stupirti e lasciarti senza parole per la semplicità di preparazione e il gusto incredibile. Stiamo parlando dello sformato con lo speck, una soluzione perfetta per sorprendere i tuoi ospiti e goderti un’ottima cena o pranzo. Con pochi ingredienti potrai creare un piatto davvero irresistibile.

Scopri la ricetta passo passo per preparare lo sformato timo e speck. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti palati. La ameranno tutti in famiglia!

Sformato timo e speck: la ricetta perfetta per preparare un piatto diverso dal solito

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dello sformato timo e speck, grazie alla ricetta golosa e diversa dal solito di cui non potrai più fare a meno. Con questo sformato così delizioso farai davvero un figurone con i tuoi ospiti. Questa si riferisce alle dosi per 4-6 persone.

sformato timo e speck ricetta

Come preparare un delizioso sformato timo e speck – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 900 gr di patate
  • 12 fette di speck
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di parmigiano reggiano DOP grattugiato
  • 1 mazzetto di timo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili, preferibilmente con una mandolina. Fondere il burro a fuoco medio.
  2. Imburrare uno stampo rotondo di 18 cm e foderare il bordo con le fette di speck, facendole sbordare verso l’esterno.
  3. Disporre uno strato di patate sul fondo dello stampo, condire con burro fuso, sale, pepe, parmigiano e foglioline di timo.
  4. Continuare alternando strati di patate e condimenti fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con parmigiano e timo. Richiudere lo speck verso l’interno.
  5. Coprire lo stampo con un foglio di alluminio imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
  6. Dopo 35 minuti, rimuovere l’alluminio e controllare la cottura con la lama di un coltello: dovrebbe affondare facilmente nel tortino.
  7. Sfornare il tortino, sformarlo, guarnirlo con timo fresco e servirlo ben caldo.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso sformato timo e speck. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e semplice che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni. Da provare subito e da condividere con chi ami.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti