Stufa delle solite insalate? Prendi mango e gamberi e in pochi minuti avrai creato una bontà unica

Gamberi e mango insalata estiva

Come preparare un'insalata sfiziosa e nutriente dal sapore tropicale - buttalapasta.it

Se siete annoiati dai piatti che preparate sempre e volete provare un’insalata davvero particolare prendete un mango, dei gamberi e seguiteci in cucina.

Soprattutto durante la stagione estiva, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero, in genere si preparano le insalate di verdure, che possono essere arricchite con tutti i tipi di legumi e cereali oppure con la carne e con il pesce. Se però volete un’ispirazione per preparare un piatto mai provato prima, ecco che qui sulle pagine di buttalapasta.it potete trovare la ricetta che cercate, quella giusta che fa al caso vostro.

Proprio come questa insalata realizzata con frutta e crostacei, dal sapore un po’ esotico e tropicale, che vi delizierà con i suoi sapori tanto variegati. Si prepara con il mango, i gamberi e altri pochi ingredienti, scopritene tutti i dettagli continuando a leggere, così potrete realizzarla per il pranzo di oggi!

Insalata con mango, gamberi e avocado: la ricetta dell’estate nutriente e fresca

Questa che vi proponiamo di preparare è una pietanza che potete servire sia come antipasto sfizioso, se le porzioni sono piccole, sia come piatto unico se invece sono più generose. Con questa ottima insalata ricca di proteine e di vitamine farete il pieno di gusto, non perdete l’occasione di prepararla.

L’insalata con mango, gamberi e avocado è un piatto fresco, leggero e pieno di sapori che andrà ad arricchire il vostro menu di pesce, e non solo. Con delle code di gambero scottate (ma potete usare anche dei gamberetti o delle mazzancolle), frutti maturi al punto giusto, un po’ di cipolla rossa dolce di Tropea e i condimenti che vi indichiamo di seguito preparerete una pietanza eccezionale.

Insalata gamberi e mango ricetta

Questa insalata è un ottimo piatto unico estivo – buttalapasta.it

Il piatto è pronto in dieci minuti, quindi è velocissimo, le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • 1 mango
  • 1 avocado
  • 1 cipolla rossa di Tropea piccola (mezza se è grande)
  • 500 gr di code di gambero (16 circa)
  • 250 gr di insalata mista
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 lime (il succo)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta di questa gustosa insalata tagliando la cipolla sottilmente e ponetela in una insalatiera. La cipolla rossa di Tropea è naturalmente dolce, se usate altre tipologie dal sapore forte lasciatele a bagno così da renderle più delicate da mangiare crude.
  2. Lavate l’insalata mista e asciugatela, mettetela insieme alla cipolla nella insalatiera
  3. Sbucciate il mango e tagliatelo a pezzetti. Fate lo stesso con l’avocado, tagliate la polpa a cubetti e unite entrambi all’insalata.
  4. Togliete il carapace e il filino nero sul dorso alle code dei gamberi. Sciacquatele, asciugatele e scottatele un paio di minuti in padella con un filo di olio extra vergine di oliva tenendo la fiamma vivace. Regolate di sale e di pepe nero, ma senza esagerare.
  5. Aggiungete i gamberi ancora caldi nell’insalatiera, condite con il succo di lime, un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva e servite subito.

L’idea in più: se vi piace potete unire anche un pezzetto di peperoncino fresco tagliato a rondelline per dare al piatto una nota piccante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti