Svuoto un’anguria e poi aggiungo questo: il risultato è un capolavoro di golosità senza rivali

anguriata ricetta

Deliziosa anguriata perfetta per l'estate in arrivo - buttalapasta.it

Scopri come trasformare un’ordinaria anguria in un’esplosione di sapore e freschezza perfetta per l’estate in arrivo. 

L’estate è la stagione per eccellenza della frutta, soprattutto dell’anguria, ma non è detto che bisogna mangiarla sempre e solo a fette. Infatti, con questa ricetta speciale, ti mostreremo come trasformarla in un piatto davvero irresistibile, sia dal punto di vista estetico che gustativo. Stiamo parlando della famosa anguriata, un’esplosione di colori e sapori, molto semplice da preparare e veloce. Grazie ad una varietà di frutta fresca e succhi di frutta naturali, puoi creare un dessert estivo davvero perfetto.

Scopri la ricetta passo passo per preparare l’anguriata. Ecco tutti i segreti per una preparazione unica e golosa, da gustare quando e dove vuoi, e da proporre come dessert adatto a tutti. Conquisterai tutti quanti.

Anguriata: la ricetta perfetta per rinfrescare ogni giornata estiva

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dell’anguriata, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo spuntino farai davvero un figurone con tutti. Questa si riferisce alle dosi per 10 persone.

anguriata ricetta

Come preparare una deliziosa anguriata perfetta per l’estate in arrivo – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 anguria (circa 8 kg)
  • 250 gr di polpa di melone
  • 2 pesche
  • 200 gr di ciliegie
  • 300 gr di polpa d’ananas
  • 100 gr di limoni
  • 100 gr di arance
  • 100 gr di lamponi
  • 100 gr di mirtilli
  • 2 tazze di succo d’arancia
  • 1 tazza di succo di limone
  • 40 gr di zucchero
  • 1 litro di Moscato

Preparazione:

  1. Tagliare la calotta superiore dell’anguria, circa ¾ della sua altezza, e rimuoverla. Utilizzare uno scavino a forma semisferica per svuotarla e ricavare circa 500 gr di polpa a forma di pallina. Mettere da parte in una ciotola.
  2. Preparare la frutta, quindi tagliare il melone a fettine spesse 1 cm e con degli stampini ricavare circa 500 gr di polpa a forma di cuore o stella. Sbucciare le pesche, togliere il nocciolo e tagliare la polpa a cubetti.
  3. Lavare e togliere il picciolo dalle ciliegie, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo. Tagliare l’ananas a tranci e poi a trinagolini. Pulire le fragole, rimuovere il picciolo e tagliarle a metà.
  4. Tagliare i limoni e le arance a fette sottili e poi in quarti. Estrarre il succo da un limone e due arance, filtrare e trasferire in una ciotola capiente. Aggiungere il vino Moscato, o zucchero al succo di frutta e mescolare bene.
  5. Versare il mix ottenuto nella cavità dell’anguria scavata e aggiungere delicatamente tutta la frutta preparata, partendo dalle palline di anguria, seguite dalle forme di melone, ananas, fragole, ciliegie, pesche, lamponi e mirtilli. Mescolare delicatamente con un cucchiaio e coprire l’anguria con la calotta superiore tagliata all’inizio.
  6. Mettere l’anguriata in frigorifero per almeno due ore. Servire in coppette monoporzione e decorare con gli spicchi di limone e arancia tagliati precedentemente.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa anguriata. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e grazie ad una ricetta deliziosa che si prepara in un attimo, potrai gustare un dessert davvero veloce da preparare e delizioso da gustare.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti