Tacos di melanzane, la ricetta vegetariana più fresca dell'estate che piacerà a tutti

tacos di melanzane ricetta

Deliziosi tacos di melanzane fatti in casa - buttalapasta.it

Prepara anche tu i tacos di melanzane: una deliziosa ricetta vegetariana perfetta per l’estate. Ti conquisterà al primo morso.

Con l’arrivo della bella stagione estiva e con le sue giornate calde, non c’è niente di meglio di un bel piatto fresco e gustoso,  come i tacos. Questa ricetta vegetariana riuscirà sia a soddisfare la tua voglia di buon cibo, sia regalarti la gioia di essere pieno di energie e non appesantito dal pasto. Questi sono perfetti per un pranzo leggero o una cena informale con gli amici. Li ameranno tutti!

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei tacos di melanzane davvero deliziosi e veloci da preparare. Questo piatto è perfetto per un aperitivo o pranzo estivi all’aperto o per una cena informale in compagnia. Da provare!

Tacos di melanzane: questa versione vegetariana diventerà la tua preferita dell’estate

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi tacos di melanzane pronti da gustare quando e dove vuoi. Questo piatto è perfetto per l’aperitivo o per una cena leggera, perché sono ricchi di sapore e ottimi da gustare in compagnia. Le dosi si riferiscono a 4 tacos. 

tacos di melanzane ricetta

Come preparare dei deliziosi tacos di melanzane fatti in casa – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • 4 tacos
  • 40 gr di ricotta salata

Per i pomodorini caramellati:

  • 250 gr di pomodorini
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 10 gr di sale
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Tagliare le melanzane a metà per il lungo e incidere la polpa con dei tagli obliqui. Condire le melanzane con olio extravergine d’oliva, sale e rosmarino. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, lasciando gli ultimi 10 minuti con il grill a 200 gradi per ottenere una doratura croccante.
  1. Tagliare i pomodorini a metà e condire con zucchero di canna, sale e olio extravergine d’oliva. Aggiungerli nella stessa teglia delle melanzane e cuocerli in forno insieme per circa 40 minuti, sempre con gli ultimi 10 minuti sotto il grill per ottenere una leggera caramellizzazione.
  1. Frullare la polpa delle melanzane cotte insieme ai ceci già cotti fino a ottenere una consistenza cremosa. Farcire i tacos con questa crema di melanzane e ceci.
  2. Completare i tacos con fette di pomodorini caramellati e una generosa spolverata di ricotta salata per aggiungere un tocco di sapore.

Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi tacos di melanzane: diventeranno la tua nuova passione per degli aperitivi estivi di successo. Sono leggeri, freschi e incredibilmente gustosi, grazie all’uso sapiente degli ingredienti giusti. Sperimenta questa deliziosa alternativa ai tacos tradizionali e preparati a sorprendere i tuoi ospiti a pranzo, cena o durante l’aperitivo.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti