Taglia a fette le melanzane, ci prepari un fresco e gustoso antipasto: pronte in 10 minuti

melanzane ricetta antipasto

Un antipasto gustosissimo con le melanzane: la ricetta imperdibile per fare il pieno di gusto! (buttalapasta.it)

In una versione gustosissima e super appetitosa: porti così in tavola le melanzane, il tuo antipasto andrà decisamente a ruba!

Buone e gustose come poche, le melanzane sono di sicuro uno degli ortaggi più amati in cucina. Versatili ma soprattutto gustosissime, queste sono l’ingrediente preferito in tavola da molti. Nella tipica cucina del Sud si usano le melanzane per preparare piatti a dir poco strepitosi. Basti pensare all’amatissima parmigiana di melanzane o ancora ad una tipica pasta alla norma alla siciliana.

Insomma, in tavola ce n’è per tutti. Ma forse non hai ancora preparato le melanzane in questo modo: pronte in 10 minuti! Servile in tavola come antipasto ed andranno a ruba. Ti basterà tagliarle a fettine e procedere come descritto nella ricetta qui di seguito: farai felici grandi e piccini!

Fresche e gustose, le melanzane servite così saranno l’antipasto perfetto: tutti ne andranno matti!

Basta davvero poco per conquistare il palato dei nostri ospiti, e se poi apriamo le danze in tavola con queste deliziose melanzane, siamo sicuri che sarà un gran successone! Si chiamano ‘melanzane alla Portofino‘ e fanno venir voglia di essere divorate in un istante.

Un antipasto fresco e prelibato dal sapore semplicemente strepitoso. Impossibile non portarle in tavola prima che l’estate giunga al capolinea! Come si preparano? La ricetta è semplicissima ed all’altezza di tutti: pochi minuti per gustare un piatto ricco di sapore. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento.

melanzane mozzarella pesto

Melanzane alla Portofino, la ricetta (biopianeta.it)

Ingredienti:

  • 700g di Melanzane
  • 350g di Mozzarella
  • Pesto di Basilico q.b
  • 100g di Pomodorini
  • Sale q.b
  • Olio evo q.b
  • Basilico fresco q.b
  • Origano q.b

Preparazione: 

  • Prima di tutto, iniziamo dalle melanzane che dovremo tagliare in fettine non eccessivamente sottili e ricoprire con una manciata di sale grosso. Questo procedimento servirà ad eliminare quel sapore amarognolo che caratterizza il nostro ortaggio. Lasciamo le melanzane sotto sale per circa 30 minuti, dopodiché le tamponiamo con un foglio di carta e passiamo allo step successivo
  • Irroriamo le melanzane con un filo d’olio e le disponiamo sul fondo di una teglia rivestita di carta forno. Inforniamo le melanzane che lasciamo cuocere a 180° gradi in forno statico per circa 15-20 minuti. Una volta pronte, sforniamo le melanzane e le lasciamo intiepidire
  • A questo punto, non ci resta che procedere al condimento delle nostre melanzane. Quindi disponiamo su ogni melanzana una fetta di mozzarella che avremo condito in precedenza con origano ed olio, aggiungiamo un cucchiaino di pesto di basilico ed aggiungiamo infine i pomodori
  • In ultimo, per completare, aggiungiamo una fogliolina di basilico in superfice. Et voilà, le nostre melanzane alla Portofino sono pronte per fare capolino in tavola. Pronti a gustarle? Saranno strepitose!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti