Tagliatelle alla Boscaiola, il pranzo perfetto per quando è domenica, soprattutto se hai la volontà di variare menù. Sono anche molto facili da preparare.
Le Tagliatelle alla Boscaiola sono il piatto jolly che ti salva il sabato quando hai voglia di qualcosa di sostanzioso ma non hai ore da passare ai fornelli. Conviene cucinarle perché riescono a mettere d’accordo proprio tutti, dai bambini ai palati più difficili, grazie a quel mix intramontabile di terra e cremosità.
È una ricetta incredibilmente democratica: puoi usare i funghi freschi se vuoi fare il gourmet o quelli surgelati se hai fretta, e il risultato sarà comunque da leccarsi i baffi. Inoltre, è uno dei pochi primi piatti che con una spesa contenuta garantisce una resa scenografica e un senso di sazietà appagante.
La ricetta delle Tagliatelle alla Boscaiola
Ci vogliono tagliatelle, funghi, salsiccia, panna da cucina e passata di pomodoro. E poi il necessario per completare il condimento, quali olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo, cipolla e vino bianco.
ingredienti (dosi per 4 persone)
- tagliatelle all’uovo 400g (se le prendi secche tipo “nidi”, calcola circa 100 g a testa).
- funghi 450 g-500 g. Se prendi il misto surgelato va benissimo, ma assicurati che ci sia un po’ di porcino dentro.
- salsiccia 300 g (sono circa 3 salsicce medie). Prendi quelle semplici, sale e pepe.
- panna da cucina 1 confezione da 200 ml (la useremo quasi tutta, serve per non far asciugare la pasta).
- passata di pomodoro 150 ml (giusto mezzo bicchiere abbondante, non deve diventare un ragù rosso).
- vino bianco mezzo bicchiere per sfumare.
- cipolla bianca una piccola (tagliata finissima, quasi deve sparire).
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
La ricetta delle Tagliatelle alla Boscaiola – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Tagliatelle alla Boscaiola inizia con il riscaldare un giro di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella di ampie dimensioni.
- Dopo 2′ metti al suo interno la cipolla tritata e falla appassire a fuoco dolce. Quando è trasparente, alza la fiamma e aggiungi la salsiccia sgranata. Schiacciala bene con la forchetta mentre cuoce per farla diventare un macinato grossolano e rosolare bene nel suo grasso.
- Quando la salsiccia è bella colorita, butta dentro i funghi. Qui occhio: se sono surgelati, faranno un po’ d’acqua. Non aver paura, alza il fuoco e lasciala evaporare. Quando vedi che la padella “frigge” di nuovo, sfuma col vino bianco e aspetta che non si senta più l’odore dell’alcol.
- E versa la passata di pomodoro. Abbassa la fiamma, metti un pizzico di sale (poco, che la salsiccia è già saporita) e un po’ di pepe. Lascia sobbollire per 10-12′. Deve restringersi un po’ e diventare un sugo profumato.
- Aggiungi la panna e mescola bene finché non diventa tutto di un bel colore rosa/arancio. Lasciala scaldare un minuto e poi spegni il fuoco. Aggiungi il prezzemolo fresco solo ora, così resta verde e profumato.
- Adesso cuoci le tagliatelle. Se sono fresche, scolale dopo 2′ netti. Tieni sempre una tazza di acqua di cottura prima di scolare, mi raccomando, è l’assicurazione sulla vita della ricetta.
- E sposta le tagliatelle nella padella del sugo. Accendi il fuoco basso e mescola tutto. Se vedi che la pasta si “beve” subito il sugo e diventa appiccicosa, aggiungi un po’ di quell’acqua di cottura che hai tenuto. Deve scivolare, non deve essere un blocco unico.
Trucchi e consigli: servi subito ben calde le Tagliatelle alla Boscaiola, da ricoprire anche con del Parmigiano grattugiato, anche se sarebbe meglio non esagerare vista la presenza della panna.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.