Tagliere in legno, per pulirlo ti basta un solo limone

Tagliere come pulirlo - RicettaSprint

Tagliere come pulirlo - RicettaSprint

Prestate moltissima attenzione, soprattutto da ieri, ai taglieri in legno, perché vanno puliti in modo perfetto e senza per forza utilizzare prodotti aggressivi. Ti basta dell’acqua calda e del limone.

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla pulizia dei taglieri, dovremmo prestare moltissima attenzione alle modalità e alle tecniche che mettiamo in atto, soprattutto se vogliamo ottenere un risultato immediato ed evitare prodotti aggressivi, i cui residui possono rimanere sulla superficie.

Il tutto non finisce di certo qui, perché ci sono altre cose alle quali prestare moltissima attenzione. Una di queste riguarda proprio le tecniche di pulizia: ci sono diversi errori che vengono commessi in tal senso, alcuni dei quali vengono incredibilmente sottovalutati.

Come pulisci i taglieri? Sicuramente commetti questo errore

Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, è stato riscontrato nel corso degli anni che sempre più persone commettono dei banali errori per quanto riguarda la pulizia dei taglieri. Uno di questi riguarda l’utilizzo, in particolar modo, di prodotti aggressivi, ma anche tecniche di lavaggio non adatte al tagliere in legno, come ad esempio l’utilizzo della lavastoviglie.

Il tagliere in legno, infatti, è realizzato con un materiale particolarmente delicato, e questo significa che durante i lavaggi si corre il rischio che venga irrimediabilmente danneggiato dalle alte temperature. Inoltre, il pericolo al quale si va incontro è quello dei residui di prodotto che rimangono sulla superficie, causando una possibile contaminazione degli alimenti.

Ecco come pulire il tagliere in legno: ti basta un limone e dell’acqua calda

Per pulire il tagliere, dunque, bastano davvero dell’acqua calda e un limone, magari aggiungendo anche un po’ di bicarbonato. Non dobbiamo fare altro che riscaldare dell’acqua, anche in un bollitore, e nel frattempo cospargere la superficie con del bicarbonato. A questo punto versiamo l’acqua calda e, con l’aiuto del limone, andiamo a strofinare tutta la superficie.

L’unione del limone e del bicarbonato, dunque, farà sì che il tagliere venga pulito e disinfettato in profondità, eliminando ogni traccia di sporco in pochi minuti.

Possiamo eseguire questa operazione tutte le volte che dobbiamo procedere con il lavaggio del tagliere, così da essere certi di aver messo in atto sempre e comunque una perfetta pulizia, senza per forza dover far affidamento a prodotti aggressivi e non adatti al legno.

Potrebbe interessarti