Tartine natalizie a forma di stella: tante idee facili e scenografiche per stupire tutti

Facile e veloce, questo è l'antipasto di Natale con cui farai un figurone

tartine a forma di stella farciti

Tartine natalizie a forma di stella: tante idee facili e scenografiche per stupire tutti - Buttalapasta.it

Perfette da portare in tavola per creare un’atmosfera natalizia con semplicità ed eleganza: le tartine a forma di stelle sono facili da realizzare e si possono preparare sia come antipasto che per arricchire un buffet di Natale. Utilizzando la pasta sfoglia pronta, si possono preparare in poco tempo e personalizzare con tanti condimenti diversi, sia salati che più creativi.

Ti guidiamo passo dopo passo nella preparazione delle stelle di pasta sfoglia e ti lasciamo alcune idee per farcirle e portarle in tavola per un buffet vario!

Come preparare le tartine natalizie a forma di stella per il buffet di Natale

Per poter preparare le stelle dovrai rimediare degli stampini. In alternativa, puoi sempre formare una stella con l’aiuto di un coltello affilato.

stampino stella

Come preparare le tartine natalizie a forma di stella per il buffet di Natale – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • stampini a forma di stella

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è srotolare la pasta sfoglia su un piano di lavoro e ricavare, con l’aiuto dello stampino, tante stelle.
  2. Ricopri con carta forno una teglia e adagia le stelle di sfoglia una accanto all’altra.
  3. Bucherella la superficie delle stelle con i rebbi di una forchetta.
  4. Spennella sulla superficie il tuorlo sbattuto in precedenza, quindi inforna a 180 gradi per circa 15 minuti.
  5. Sforna e lasciale raffreddare completamente prima di farcirle.

Le stelle di sfoglia sono una base versatile che si presta a moltissimi abbinamenti. Una delle combinazioni più amate è composta da formaggio spalmabile e salmone affumicato, magari con l’aggiunta di una scorza di limone grattugiata. Per sapori più delicati, ti consigliamo di abbinare la ricotta al prosciutto cotto.

Puoi anche farcire le stelline con brie e gorgonzola oppure arricchire il tutto con una mousse di mortadella fatta in casa. Le versioni vegetariane non son da meno: una crema di ceci può essere arricchita con verdure grigliate o pomodori secchi.

Se vuoi qualcosa di più rustico, prova con crema di funghi o paté di olive. Per un tocco natalizio in più, puoi completare le tartine con una spolverata di spezie leggere e della granella di pistacchio. In questo modo ogni stella avrà un sapore diverso e renderà il vassoio ancora più scenografico!

Per una versione più fresca, opta per una crema di tonno che otterrai frullando il tonno sott’olio con dello yogurt greco. Arricchisci il tutto con dei capperi tritati o della scorza di arancia. Per un sapore più deciso, usa la stracciatella con acciughe e pomodori confit.

Non perdere i nostri consigli per preparare un menu di Natale perfetto per grandi e piccini.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.