Tartufini al cioccolato facili e veloci: 4 ingredienti e fai un figurone

Tartufini al cioccolato buttalapasta.it

Tartufini al cioccolato buttalapasta.it

I tartufini al cioccolato sono dolcetti velocissimi da preparare, cremosi e golosi, perfetti per sorprendere amici e parenti senza passare ore in cucina.

Una cosa è certa, quando si parla di bocconcini golosi, questi Tartufini al cioccolato, sono perfetti. Non serve spiegare quanto sia bello avere un dolcetto pronto in pochi minuti che faccia fare un figurone, ecco perché sono la prima scelta che faccio quando ho poco tempo per stare in cucina. La cosa bella infatti, è che si preparano in 5 minuti, lasciarli riposare un po’ ed è fatta.

Tartufini al cioccolato buttalapasta.it

Tartufini al cioccolato buttalapasta.it

Oltre alla praticità di preparazione, c’è la certezza del successo: ebbene si, questi tartufini al cioccolato è impossibile non amarli. La consistenza è morbidissima grazie al mix di solo cacao e latte condensato. Per dare un tocco in più, c’è l’aggiunta croccante di granella di nocciole e per finire, una splendida ed irresistibile copertura di cacao!

Tartufini al cioccolato: ricetta per le feste dell’ultimo minuto!

Insomma, non servono mille ingredienti, anzi, il bello è proprio nella semplicità. Dunque se vuoi stupire senza stress, questi tartufini al cioccolato sono l’ideale. Quindi basta chiacchiere, prendi ciotola e cucchiaio e tieni vicino gli ingredienti, vedrai che questa ricettina golosa sarà davvero un gran successo, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per i Tartufini al cioccolato

Per circa 25 tartufini

  • 255 g di latte condensato
  • 130 g di cacao amaro in polvere
  • 70 g di granella di nocciole
  • Cacao amaro q.b. per la copertura

Come si preparano i Tartufini al cioccolato

  1. Inizia versand in una ciotola il latte condensato, aggiungi il cacao amaro e mescola bene con un cucchiaio o una spatola. Inizialmente sembra un po’ appiccicoso, ma continuando a girare diventa un composto denso, lucido e profumato.
  2. Ora unisci la granella di nocciole, mescolando bene per distribuirle in tutto il composto, ed è fatta! Prepara quindi una teglia o un piatto coperto da carta forno, dopodiché crea i tartufini.
  3. Con le mani leggermente umide quindi, prendi un po’ di impasto e forma delle palline della dimensione di una noce. Rotola ogni tartufino nel cacao amaro, così da ricoprirlo bene e sistemali pronti sul piatto o sulla teglia preparata. Mettili infine in frigorifero per almeno un’ora per farli rassodare un po’ prima di gustarli.

Insomma, i tartufini al cioccolato sono la prova che con pochi ingredienti e pochi minuti, puoi ottenere un dolce elegante, goloso e sorprendente. Sono perfetti per le feste come Capodanno o qualsiasi momento in cui vuoi fare bella figura senza impazzire in cucina. Fidati, il tempo di metterli a tavola che saranno già finiti, quindi il mio consiglio? Meglio optare per la doppia dose, tanto se riescono ad avanzare in frigo puoi tenerli anche per un paio di giorni. Buon appetito e buone feste!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti