Terra Amara, il budino di riso fa impazzire nonna Azize: la ricetta originale

Budino di riso amato da nonna Azize in Terra Amara

Nonnina Azize di Terra Amara è ghiotta di questo dolce, ecco come fare il budino di riso con la ricetta originale turca - buttalapasta.it

Siete appassionati di Terra Amara e volete fare anche voi il famoso budino di riso che piace tanto a nonna Azize? Ecco la ricetta originale.

Nonnina, alias Azize, il personaggio interpretato dall’attrice e regista turca Serpil Tamur nella soap opera Terra Amara, è ghiotta di un particolare dolce al cucchiaio, una sorta di budino di riso che, se volete, potete fare anche voi con una ricetta originale facile e veloce.

Anche voi potrete, proprio come nonna Azize, gustare un delizioso dolcetto che è davvero molto semplice da realizzare. Vi serviranno pochi ingredienti. Vediamo come fare.

La ricetta del budino di riso che piace tanto a nonna Azize

Lo possiamo definire una specie di budino di riso, o anche un pudding, ma il suo vero nome originale è Sütlaç ed è un dessert originario della Turchia. Con la ricetta che trovate di seguito lo potete preparare anche voi in modo facile e veloce. Vediamo allora tutti gli ingredienti che sono necessari per fare il Sütlaç, dolce al cucchiaio di origine turca di cui va ghiotta Nonna Azize in Terra Amara e che è diventato famoso in Italia proprio per questo. Prepararlo in casa è molto semplice.

Ingredienti

  • 300 gr di acqua
  • 200 ml latte
  • 100 gr riso
  • 50 gr di farina di riso
  • 150 gr zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • una stecca di vaniglia
  • nocciole per decorare

Preparazione

budino di riso terra amara ricetta

Sütlaç è il nome del budino di riso amato da Nonna Azize in Terra Amara, ecco la ricetta – buttalapasta.it

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del Sütlaç, il budino di riso di nonna Azize di Terra Amara sciacquando il riso sotto l’acqua.
  2. Ponete poi il riso in una pentola, aggiungete l’acqua e cuocete fino a che non è completamente assorbita.
  3. Unite la farina di riso con il latte, mescolate e aggiungete al riso insieme allo zucchero e alla stecca di vaniglia
  4. Portate a bollore e continuate a cuocere per circa otto minuti. A questo punto potete spegnere il fuoco. Fate riposare il composto e fatelo raffreddare.
  5. Dopo che il composto a base di riso si è raffreddato per bene (potete usarlo purché sia almeno tiepido) aggiungete il tuorlo dell’uovo e mescolate.
  6. Ora potete versare il composto di riso all’interno di piccoli stampi di terracotta, sistemali in un teglia piena di acqua, per la cottura a bagnomaria, e ponete in forno.
  7. Cuocete i budini di riso sotto al grill a 180 gradi per qualche minuto, fino a che non si formerà una crosticina un poco bruciacchiata sulla superficie.
  8. Togliete dal forno il Sütlaç, fatelo raffreddare completamente, mettete in frigo il budino di riso di nonna Azize per almeno quattro ore e infine servire con la granella di nocciole.

E scoprite anche altre ricette di budini che potete preparare per un momento di pausa goloso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti