Test della personalità: scegli ciò che hai visto prima e scopri la tua migliore qualità

Test personalità percezioni visive

Il sindacalista Cesar Chavez ritratto da Octavio Ocampo (Buttalapasta.it)

Oggi vi proponiamo un test della personalità davvero interessante. Si baserà, infatti, sulle percezioni soggettive.

Se in mille ci fermiamo a guardare la stessa immagine, ognuno di noi vedrà qualcosa di diverso. Questo accade perché ciascuno ha la sua personalità che influenza il modo di vedere il mondo. Fate il nostro test e scoprirete cose sorprendenti su voi stessi.

La vista è un senso oggettivo? Non proprio. Ciascuno di noi vede ciò che la sua mente e la sua personalità lo predispongono a vedere. Di fronte al mare alcuni coglieranno determinati dettagli mentre altri si soffermeranno sulle onde e altri ancora sull’orizzonte. E così funziona per ogni immagine.

Se fate guardare a 100 persone lo stesso quadro o la stessa fotografia e poi chiedete loro di raccontare cosa hanno visto, molto probabilmente otterrete 100 resoconti piuttosto diversi tra loro. Questo accade perché anche il senso della vista è influenzato dal carattere e dalla sensibilità proprie del soggetto che guarda.

Test della personalità: dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei

Oggi vi proponiamo un test ispirato a un’opera dell’artista messicano Octavio Ocampo. Nella prima immagine viene ritratto il famoso sindacalista statunitense César Chávez, attivista che lottò per tutta la vita a favore dei diritti dei braccianti agricoli ispanici. Guardate attentamente l’opera ma senza pensare troppo. Poi, d’istinto, rispondete: cosa avete visto per primo? Quale elemento ha catturato subito il vostro sguardo?  Dopo aver risposto, leggete il profilo corrispondente. L’immagine che avete notato subito vi svelerà qual è la vostra più grande qualità.

Test personalità percezioni visive

Il sindacalista Cesar Chavez ritratto da Octavio Ocampo (Buttalapasta.it)

  • Volto in primo piano

Se avete notato subito il volto in primo piano nella sua interezza,  allora siete persone determinate e non temete di affrontare nessuna battaglia se pensate che si tratti di una battaglia giusta. La vostra migliore qualità è il coraggio: anche quando avete paura non mollate ma cercate la forza dentro voi stessi e andate sempre avanti per affrontare le sfide e combattere contro ogni forma di ingiustizia.

 

  • Persone in miniatura

Se il vostro sguardo è stato catturato dalle piccole persone che compongono la figura di César Chávez, allora siete persone miti e molto collaborative. Non siete dei leader ma la vostra migliore qualità consiste proprio nella vostra capacità di lavorare in gruppo, mettendo in secondo piano i vostri interessi personali per il bene di tutti. Altruisti e generosi, avete sempre una parola buona per incoraggiare chi vi sta intorno.

  • Teschi

Infine, se per prima cosa avete notato i teschi, siete sicuramente spiriti liberi che hanno bisogno di spazio e autonomia. La vostra più grande qualità è la capacità di saper stare da soli. Siete persone che amano leggere, meditare e riflettere. Non amate troppo farvi notare o stare al centro dell’attenzione e per dare il meglio di voi necessitate di silenzio e tranquillità.

Se vi piacciono i test, non perdetevi questo: anche la nostra torta preferita racconta moltissimo di noi.

 

Parole di Samanta Airoldi

Potrebbe interessarti