Test qualità e gusto sulle creme gianduia: delusione Nutella, qual è la migliore

Creme gianduia migliori

Quali sono le migliori creme gianduia da comprare al supermercato - buttalapasta.it

Che mondo sarebbe senza Nutella? Forse un mondo con più gusto visti i risultati del test di qualità in cui il famoso prodotto non ha spiccato.

Quanti di voi portano in tavola ogni giorno il vasetto di Nutella per fare una merenda al volo oppure per rifinire la preparazione di dolci, torte o dessert? La crema spalmabile al cacao e alle nocciole è senza dubbio molto famosa in tutto il mondo, ma non ha convinto del tutto gli assaggiatori impegnati in un test alla cieca che hanno provato decine e decine di prodotti.

I dettagli di un test di qualità e gusto su una serie di creme spalmabili al cacao e nocciole svolto dagli esperti degustatori del Gambero Rosso sono davvero sorprendenti. Andiamo a vederli di seguito, preparatevi a scoprire una verità forse diversa da quella che vi sareste aspettati.

Quali sono le migliori creme gianduia da comprare al supermercato

Ecco i risultati del test condotto dagli esperti degustatori del Gambero Rosso che hanno svolto un blind test, cioè un test alla cieca. Hanno assaggiato un totale di venticinque prodotti che si possono comprare al supermercato senza conoscerne la marca. Quali sono stati le migliori creme spalmabili alle nocciole e al cacao?

Forse non resterete stupiti se la Nutella non è al primo posto. Non è la prima volta che gli esperti di diverse associazioni o riviste affermano che il prodotto di punta della Ferrero non è proprio il massimo della qualità e del gusto. Ma vediamo nel dettaglio come si sono posizionati i vari prodotti che sono stati testati dai professionisti del Gambero Rosso.

creme nocciola cacao migliori

Delusione Nutella, non è lei la migliore crema spalmabile alle nocciole e cacao – buttalapasta.it

Sul podio troviamo una terna di tutto rispetto. Partiamo dal terzo posto, occupato dalla crema alla nocciola a marchio Conad Sapori&Dintorni. Gli ingredienti di questo prodotto sono le nocciole del Piemonte Igp (50%), zucchero, latte scremato in polvere, cacao magro in polvere 6%, burro di cacao, lecitine di soia, aromi naturali. Tra le note a merito la quantità di nocciole ben bilanciata con il cacao, meno apprezzata la nota zuccherosa che permane come retrogusto.

Al secondo posto della classifica di Gambero Rosso delle creme gianduia migliori c’è la Nocciolata Classica Rigoni di Asiago – Crema al cacao e nocciole bio. Tra gli ingredienti c’è il 18,5% di nocciole, olio di semi e burro di cacao. Molto apprezzata la consistenza che la rende ottimamente spalmabile.

Infine al primo posto troviamo la CremaNovi a marchio Novi. Una crema alle nocciole di grande qualità che stacca la seconda classificata di ben 15 punti, raggiungendo un punteggio di 78/100. Gli ingredienti sono il 45% di nocciole, zucchero, cacao amaro 9%, latte scremato in polvere e burro di cacao. Non sono presenti grassi o oli diversi da quelli delle nocciole o del burro di cacao.

Come detto in precedenza, la Nutella non ha convinto gli esperti, di fatto è arrivata al quarto posto. Il sapore troppo dolce e chimico dovuto alla vanillina non è piaciuto. Inoltre tra gli ingredienti c’è una elevata quantità di zucchero e di olio di palma, che insieme costituiscono il 50% del prodotto mentre le nocciole sono solo il 13%. Che ne dite, meglio la nutella fatta in casa,  no?

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti