Di Veronica Elia | 14 Agosto 2025

Ti faccio fare la maionese in casa in meno di 3 minuti, ma più vellutata e delicata della migliore in commercio (Buttalapasta.it)
Basta comprare la maionese al supermercato, oggi la facciamo in casa in pochissimo tempo: sentirai che sapore e che consistenza!
La maionese è una delle salse preferite di grandi e piccini. Perfetta per accompagnare sia i piatti di carne sia quelli di pesce, è assolutamente irresistibile. È bene, però, mangiarla con moderazione perché può avere degli effetti indesiderati sulla salute dell’organismo e sulla forma fisica. Soprattutto se si consuma quella confezionata, che si può acquistare in qualsiasi supermercato.
Molto meglio farla a casa con le proprie mani, utilizzando solo ingredienti di qualità e zero conservanti. A tal proposito, quest’oggi voglio proprio mostrarti come fare una deliziosa maionese in meno di 3 minuti. Molti credono sia una ricetta complicata, ma seguendo il procedimento alla lettera riuscirai ad ottenere anche tu un risultato impeccabile senza sbatterti.
Maionese fatta in casa: la ricetta pronta in meno di 3 minuti, vellutata e deliziosa
Se ami la maionese, ti consiglio di farla a casa seguendo questa ricetta semplicissima. In meno di 3 minuti, sei pronto a portare in tavola una salsa squisita, più genuina rispetto a quella confezionata e, soprattutto, più vellutata. Così non la comprerai più al supermercato e potrai prepararla quando vorrai! Prova anche queste cotolette super croccanti con maionese.

Maionese fatta in casa: la ricetta pronta in meno di 3 minuti, vellutata e deliziosa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 1 vasetto
- 1 cucchiaino di limone;
- 1 uovo;
- 30 grammi di olio di oliva;
- 180 grammi di olio di semi di girasole;
- 1 pizzico di sale;
- 25 grammi di aceto;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la tua maionese home made, comincia subito a spremere il succo di un quarto di limone. Filtralo e tienilo da parte.
- Dopodiché, prendi un vasetto ben pulito e aprici dentro un uovo.
- Aggiungi l’olio d’oliva e quello di semi di girasole, insaporisci con un pizzico di sale e una grattata di pepe ed unisci anche l’aceto ed il succo di limone.
- A questo punto, frulla tutto per circa 45 secondi con l’aiuto di un mini pimer, posandolo sul fondo.
- Alza lentamente la mano e continua a frullare, in modo tale da montare per bene il composto.
- Quando avrai ottenuto una consistenza bella liscia e cremosa vorrà dire che la tua maionese è pronta. Mettila in una ciotolina e portala in tavola.
Trucchi e consigli: se non la consumi subito, puoi conservare la tua maionese fatta in casa in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per al massimo 3-4 giorni. In ogni caso, prima di mangiarla, verifica sempre che sia fresca e che non presenti alterazioni di colore, di odore o di consistenza.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".