Tian di verdure provenzale, la ricetta perfetta per la bella stagione: fresca e leggera

tian verdure provenzale ricetta

(Buttalapasta.it)

Un delizioso piatto estivo preparato con gustose e salutari verdure di stagione! Scopri la ricetta del tian di verdure provenzale: da leccarsi i baffi. 

In questi giorni di primavera avanzata con molti rimandi all’autunno, per via del maltempo, c’è un piatto che possiamo preparare e mangiare con grande soddisfazione: il tian di verdure provenzale. Si tratta di una ricetta molto semplice ma estremamente gustosa. Un gratin a base di melanzane, zucchine, pomodori e cipolla rossa è quel che ci vuole per fare il pieno di nutrienti buoni per il nostro organismo, messo a dura prova dai repentini cambi di temperatura di quest’ultimo periodo.

La ricetta che vi proponiamo è stata elaborata da Cyril Lignac, acclamato chef francese, tra i pasticceri più famosi al mondo, nonché personaggio televisivo e imprenditore del settore della ristorazione: un nome, una garanzia. Il tian di verdure, per chi non ne avesse mai sentito parlare, è una ricetta di origine francese, e in particolare provenzale: consiste in una semplice “infornata” di zucchine, melanzane, cipolle, pomodori e altre comuni verdure di stagione.

Tian di verdure provenzale

Esistono moltissime varietà di tian: è un piatto che si può preparare approfittando della stagionalità delle verdure e degli ortaggi, scegliendo quelli del periodo, in modo da combinare gusto, salubrità e – perché no? – risparmio. Ecco la versione della star dei fornelli Cyril Lignac.

tian verdure provenzale ricetta

Lo chef francese Cyril Lignac propone una versione riveduta e corretta a modo suo del tian di verdure provenzale. (Buttalapasta.it)

Per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti

300 g di pomodori schiacciati
1 spicchio d’aglio sbucciato e mondato
2 zucchine lunghe lavate
Olio d’oliva
Sale fino e fior di sale e pepe
1 cipolla sbucciata e tritata
2 melanzane cinesi lavate
2 zucchine gialle lavate accuratamente
Foglie di timo e foglie di basilico

Preparazione

Preriscaldate il forno a 190°C. In una padella calda, versate un goccio di olio d’oliva, aggiungete la cipolla, lasciate soffriggere 1 minuto a fuoco basso, aggiungete l’aglio e poi i pomodori, lasciandoli cuocere per 15 minuti e successivamente versate il composto
in un piatto rotondo adatto alla cottura in forno.

Tagliate a rondelle di mezzo centimetro le melanzane non sbucciate, fare lo stesso per le zucchine verdi e le zucchine gialle. Disponete le fette di verdure una dietro l’altra, una zucchina gialla, una melanzana, una zucchina verde, ricominciando daccapo e facendo una lumaca nello stampo. Quindi versate un goccio di olio d’oliva su tutte le verdure, condite con sale e timo e cuocete per 25-30 minuti. A fine cottura, guarnite con foglie di basilico.

Il piatto è pronto: buon appetito!

Parole di Enrico DS

Potrebbe interessarti