Pasticcio di verdure, le ricette più sfiziose che non ti aspetti (no, non sono lasagne)

Prova le nostre migliori ricette per portare in tavola un pasticcio di verdure appetitoso con ingredienti di stagione, facile e veloce da fare in poche mosse.

ricette pasticcio di verdure

Ricette facili di pasticcio di verdure - Buttalapasta.it - Foto Freepik | timolina

Se vuoi portare in tavola un pasticcio di verdure al forno o in padella prova le nostre ricette squisite e facili da fare. Usa le verdure di stagione, i formaggi, la besciamella e arricchisci i tuoi piatti con un pizzico di fantasia.

Questi pasticci di verdure senza pasta sono perfetti per i tuoi menu vegetariani e non solo, si preparano con ortaggi di stagione e li puoi cuocere sia al forno che in padella. Scopri la ricetta che più ti piace e preparala oggi stesso!

Molti pensano che il pasticcio di verdure corrisponda alla ricetta della nonna delle lasagne alle verdure ma in realtà qui ti proponiamo delle pietanze sfiziose e dal sapore delicato che non hanno niente a che vedere con la pasta al forno. Infatti si tratta di pasticcio di verdure senza pasta (ad eccezione di una ricetta), una sorta di sformato o di tortino fatto con tanti tipi di verdure miste.

Qui di seguito puoi scoprire nel dettaglio la nostra selezione, scegli quale ricetta vuoi cucinare per prima e scopri tutti i consigli per una preparazione a regola d’arte!

Pasticcio di zucchine

pasticcio zucchine ricetta

Pasticcio di zucchine – Buttalapasta.it | Foto Freepik | master1305

Se vuoi realizzare pasticcio di verdure al forno con besciamella noi ti proponiamo di provare subito la nostra ricetta del pasticcio di zucchine, un piatto delizioso che vede protagoniste le zucchine avvolte da una cremosa besciamella.

La variante più gettonata vede l’uso del prosciutto cotto e di abbondante formaggio filante ma puoi anche farla solo di verdure aggiungendo ad esempio le patate. Al link indicato ti diamo tutte i suggerimenti per sfornare questo piatto e servirlo in tavola anche per il pranzo della domenica in famiglia.

Pasticcio di patate

ricette con patate

Pasticcio di patate – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | pbd Studio

Il pasticcio di patate è un gustoso tortino vegetariano di patate cotto al forno insieme alle cipolle e al formaggio. Il tutto è composto da strati dei vari ingredienti, sistemati con cura quasi come fosse una parmigiana. E il tocco finale da grande chef sta proprio nell’aggiungere degli aghi di rosmarino tritati che donano al piatto un profumo eccezionale.

Pasticcio di asparagi

pasticcio agli asparagi

Pasticcio di asparagi – Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Con il suo sapore delicato e inconfondibile, il pasticcio di asparagi si presta bene ad essere portato in tavola come piatto unico ricco e appetitoso. Questa è una ricetta primaverile da fare sicuramente quando gli asparagi sono freschi e di stagione. In alternativa si può fare anche con gli asparagi surgelati.

La particolarità di questo piatto è che è fatto con la pasta e la besciamella, il tutto viene poi cotto al forno e ti permette di portare in tavola un tortino di pasta e verdure superbo. Scopri subito come si prepara e fallo gustare ai tuoi ospiti della domenica.

Pasticcio di porri

Pasticcio di porri

Pasticcio di porri – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Cesarz

Se vuoi un’idea per un secondo di verdure appetitoso ecco la ricetta del pasticcio di porri, un piatto gustoso reso speciale dalla presenza di prosciutto cotto, panna e uova. Si tratta di una preparazione rapida che non richiede molta abilità ai fornelli, e in poco più di 30 minuti è pronta per essere servita in tavola.

Pasticcio di cavolfiore

cavolfiore gratinato al forno con pangrattato e formaggio

Pasticcio di cavolfiore – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Peredniankina

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con il pasticcio di cavolfiore, un contorno golosissimo preparato con i cavolfiori lessati e passati al forno con la besciamella e il formaggio. La caratteristica che rende molto speciale questo piatto è la presenza di gherigli di noce tritati, che donano al pasticcio quella nota croccante davvero gourmet!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti