Torta al cacao soffice e spugnosa, si fa tutta a mano: la ricetta super golosa

Torta al cacao senza frullatore

Torta al cacao soffice fatta a mano - buttalapasta.it

Oggi vi sveliamo una ricetta facilissima e anche molto veloce per fare la torta al cacao soffice e spugnosa buona come quella della nonna.

Avete presente la sensazione che avete provato l’ultima volta che avete addentato una bella fetta di torta spugnosa al punto giusto, morbida e umida, che si scioglie in bocca e vi avvolge il palato con il suo sapore intenso di cacao? Ebbene, con questa torta potete riprovare questa stessa sensazione!

Se invece, ahivoi, non avete mai provato un dolce così buono, allora è arrivato il momento di prepararlo con le vostre mani e di gustarlo insieme a coloro che amate. Chiamate tutti i vostri cari e invitate i vostri amici a casa per una merenda con i fiocchi. Questa torta al cacao resterà nei loro ricordi molto, molto a lungo!

Ricetta della torta al cacao soffice e spugnosa

Questa ricetta della torta al cacao soffice si prepara in cinque minuti di orologio, è facilissima e non serve alcuna abilità particolare per cui è la ricetta perfetta per chi è alle prime armi con l’arte della pasticceria. Dovete solo radunare tutti gli ingredienti necessari e seguire le nostre indicazioni. Vedrete che farete un figurone con i vostri ospiti!

Torta al cacao soffice ricetta

Torta al cacao soffice con la ricetta facile pronta in 5 minuti – buttalapasta.it

La torta al cacao pronta in cinque minuti è senza burro, al suo posto si usa dell’olio di semi ed è la ricetta perfetta per un dolce da tenere in credenza e gustare a colazione o a merenda. Che ne dite, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta?

Ingredienti della torta torta al cacao 5 minuti

  • farina 00 210 gr
  • cacao amaro in polvere 50 gr
  • zucchero semolato 200 gr
  • lievito istantaneo per dolci 10 gr
  • 2 uova
  • olio di semi di girasole (o di riso) 100 ml
  • latte 200 ml

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta al cacao soffice setacciando la farina in una ciotola, unite il lievito per dolci e poi il cacao amaro in polvere, sempre setacciato.
  2. Ora aggiungete lo zucchero e mescolate per amalgamare le polveri.
  3. Unite le due uova sgusciate e cominciate a mescolare, aggiungete anche l’olio di semi di girasole e il latte che deve essere a temperatura ambiente. Potete usare sia il latte intero che quello parzialmente scremato, la cosa importante è che non sia freddo di frigo.
  4. A questo punto mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti, quando il composto è pronto prendete due tortiere di 20 centimetri di diametro, imburratele e infarinatele, oppure mettete della carta forno, e versate il composto.
  5. Trasferite le tortiere nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 30 minuti.

E se volete conoscere altre ricette di dolci da fare in 5 minuti non perdetevi la nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti