Di Francesca Guglielmino | 7 Febbraio 2026

Torta della felicità cioccolatosa - ButtalaPasta.it
e vuoi un dolce che ti possa rendere davvero felice durante il weekend, sappi che la risposta la trovi proprio in questa torta al cioccolato: il suo segreto è tutto racchiuso in un ingrediente che magari, solitamente, non useresti per la preparazione dei tuoi dolci.
Non so voi, ma per me il weekend è il tempo perfetto da dedicare alla cucina. Sulla base di tale motivazione, infatti, mi metto sempre nella preparazione di dolci che possono accompagnare il mio quotidiano, soprattutto nel momento in cui vogliamo avere la certezza di una colazione pratica, semplice e gustosa o di una merenda che possa comunque soddisfare le nostre esigenze.
Sulla base di tale motivazione, dunque, la merenda deve essere rigorosamente fatta in casa e soprattutto deve potermi rendere felice. Ecco perché mi metto sempre in gioco con questa ricetta, pratica e veloce da preparare: soprattutto prevede un ingrediente che, senza ombra di dubbio, potrà lasciarti senza parole e convincerà anche i più scettici.
Torta al cioccolato, la ricetta dose per dose della felicità
Tutti coloro che sostengono che la felicità non esiste sappiate che si stanno sbagliando di grosso, perché probabilmente non hanno assaggiato questa torta. Vedetela più come un brownie “all’americana”, ma con un tocco diverso, all’italiana, senza trascurare un ingrediente cardine. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 120 g di farina
- 120 g di burro
- 180 g di cioccolato fondente
- Tre uova
- 180 g di zucchero
- 180 g di burro di arachidi
- Un cucchiaio di lievito per dolci
Ecco come preparare la nostra torta cioccolatosa
La preparazione del nostro dolce, dunque, comincia dal cioccolato fondente, che va fatto sciogliere in forno a microonde oppure con la tecnica del bagnomaria, fin quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. A questo punto mettiamo all’interno anche il burro tagliato a cubetti e, quando avremo ottenuto un composto molto cremoso, aggiungiamo lo zucchero e la farina poco alla volta, per evitare la formazione di grumi.
Mettete all’interno anche il lievito per dolci e le tre uova. Quando il vostro impasto sarà completamente denso, aggiungiamo metà del burro di arachidi, che abbiamo fatto ammorbidire con la tecnica del bagnomaria, mentre l’altra metà va tenuta da parte per uno scopo preciso.
Versate l’impasto all’interno di una teglia rettangolare ricoperta con carta forno, livellatelo e successivamente aggiungete sopra la rimanente parte del burro di arachidi, che andrete a lavorare leggermente con l’impasto, in modo che si incorpori ma non troppo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per massimo 35 minuti e il gioco è fatto… il tuo dolce sarà subito pronto per essere servito in tavola.
Parole di Francesca Guglielmino