Di Francesca Guglielmino | 6 Febbraio 2026

Ci sono dolci che mi piace chiamare “un quarto d’ora” perché sono quelli che prepari facilmente: accendi il forno e nel frattempo si riscalda, ma tu sei già pronta a metterli in forno… come nel caso di questa torta al cioccolato!
Nel momento in cui facciamo riferimento a vari dolci da servire in tavola, soprattutto durante il weekend, dovremmo tenere conto anche della velocità con la quale li prepariamo. Per me, ad esempio, è davvero essenziale fare in modo che i miei dolci di riferimento possano essere pronti in poco tempo, così da godere di più del gusto ma, al tempo stesso, evitare di sporcare casa come se fosse un laboratorio di alta pasticceria.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla ricetta di cui voglio parlarti oggi: si prepara facilmente, ha bisogno di pochi ingredienti e il risultato arriva in men che non si dica, in modo eccellente. Non a caso, in poco tempo è diventata un vero e proprio asso nella manica del mio quotidiano.
Torta al cioccolato “un quarto d’ora”: la ricetta che devi provare anche tu
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta ha tutto ciò che è necessario per entrare in gioco e far sì che in pochi minuti tu abbia a disposizione un dolce che possiamo definire assolutamente eccezionale e strategico. Immagina di trovarti in una situazione “drammatica”, quando i tuoi figli non fanno altro che chiederti un dolce da preparare, ma tu hai poco tempo a disposizione o magari non hai in casa tutti gli ingredienti necessari… questa torta potrebbe diventare la soluzione al tuo problema.
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- Quattro uova
- 150 grammi di farina
- 80 grammi di zucchero
- 35 grammi di cacao amaro
- 5 g di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Ecco come preparare il dolce perfetto per il weekend
Accendiamo subito il forno e impostiamo la temperatura a 180 gradi, nel frattempo pensiamo all’impasto. La preparazione del nostro dolce, dunque, è davvero molto semplice e le uova, insieme alla farina, diventeranno una combo perfetta per ottenere un composto cremoso, senza aggiungere altri ingredienti.
Prendiamo le uova e montiamole all’interno di un contenitore ampio, aiutandoci con delle fruste elettriche; successivamente aggiungiamo poco alla volta anche la farina e mescoliamo per evitare la formazione di grumi.
Infine, aggiungiamo anche il cacao amaro, prestando sempre moltissima attenzione alla formazione di grumi. Mescoliamo il tutto, aggiungiamo anche i 5 g di lievito per dolci e un pizzico di sale, quindi amalgamiamo ancora.
Trasferiamo l’impasto all’interno di una teglia ricoperta con carta forno e mettiamo in forno già caldo per farla cuocere circa 30 minuti, e il gioco è fatto. Tira fuori la torta, lascia intiepidire, taglia a fette e servi in tavola!
Parole di Francesca Guglielmino